Ex Salito: no dell’Assessore Cracolici. Si passa al Consorzio

MUSSOMELI – Non può fare nulla l’Assessore all’Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia Antonello Cracolici contro le salatissime bollette del Consorzio di Bonifica n.4.
E’ quanto riferisce il sindaco Giuseppe Catania a conclusione dell’incontro tenutosi stamattina in Assessorato, a cui hanno preso parte anche il consigliere Graziella Dilena e il rappresentante cittadino del Comitato “Caro bollette ex Salito” Francesco Amico.
“Abbiamo rappresentato all’on.le Cracolici la situazione di difficoltà dei tanti utenti/consorziati del Consorzio di Bonifica n.4 che si sono visti recapitare degli avvisi  per il pagamento di € 76 a titolo di quota consortile, con un aumento rispetto allo scorso anno superiore al 400%. – afferma Catania – Nel corso dell’ incontro è stato chiesto all’assessore Cracolici di farsi parte attiva per la sospensione e/o ritiro degli avvisi di pagamento. L’Assessore ha manifestato la sua impossibilità ad intervenire, in quanto non di sua competenza, rimandando ad una interlocuzione con i vertici del Consorzio medesimo. Inoltre, ha espresso tutta la sua volontà di procedere ad un riordino dei Consorzi di Bonifica e ad una modifica della L.R. 9/2015 che prevede un progressivo disimpegno finanziario della Regione, a copertura dei costi di gestione dei  Consorzi di Bodifica. La questione di fondo rimane, comunque, la possibilità di trovare da parte della Regione  l’adeguata copertura finanziaria, ed è per questo motivo che lo stesso Assessore nelle prossime ore incontrerà il suo collega al bilancio Baccei.”
Nei prossimi giorni, dunque, il primo cittadini si farà promotore, con le altre istituzioni, di un incontro con i vertici del Consorzio al fine d’individuare possibili percorsi, e investirà della questione anche il consiglio comunale di Mussomeli.