Ex Salito: bollette quadruplicate a Mussomeli. No dei consorziati

MUSSOMELI – In recapito in questi giorni le bollette del Consorzio di Bonifica n.4, Ex Consorzio del Salito, e la sorpresa per i contribuenti è stata davvero collassante. Importi quadruplicati rispetto agni anni precedenti. Un salasso a cui stavolta i cittadini non vogliono sottostare, a tal punto che si stanno riunendo compatti sotto la guida di Francesco Amico per tentare tutte le strade percorribili per un ripristino dell’equità contributiva.
Già lunedì 18, alle 18:00, presso l’aula consiliare del Comune “Francesca Sorce” è previsto un incontro, aperto a tutti, con il sindaco Giuseppe Catania.
Per il momento dunque, nessuno ha intenzione di sborsare un euro anche perché, come spiega Amico, si tratta di avvisi bonari, e dunque c’è tutto il tempo per organizzarsi è contestarli.
L’aumento esponenziale del contributo dovuto dai consorziati è stato deliberato lo scorso 8 giugno 2015, con un documento che prevede un incremento della tariffa del 400% circa.
Per questo Amico faccio appello agli 8.000 utenti consorziati per una class action. La questione è stata anche presa a cuore dal Movimento 5 Stelle, che ha presentato un’interrogazione all’ARS.
E si pensa pure di interessare al problema la Codacons, nonché le organizzazioni degli agricoltori.
Insomma, si è sul piede di guerra e la riunione di lunedì servirà a definire il da farsi. Per questo è prevista la partecipazione massiccia degli interessati.