Mussomeli, il giornalista Riccardo Arena presenta il suo secondo romanzo

MUSSOMELI – Sarà presentato venerdì 8 gennaio, presso la sala conferenze “Pierino Imperia” della Banca di Credito Cooperativo, il nuovo romanzo del giornalista Riccardo Arena dal titolo “Anche oggi non mi ha sparato nessuno“.
L’incontro, che si svolgerà a partire dalle 18:30, sarà moderato dal giornalista Giuseppe Taibi (Giornale di Sicilia); interverranno l’autore, l’avvocato Gero Salamone (Semplicittà), il Presidente della BCC Michele Mingoia, il Sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania, il giornalista Roberto Mistretta (La Sicilia), l’avvocato Piero Sorce (Ordine Avvocati di Caltanissetta) e Giuseppe Alessi (Semplicittà).

Anche oggi non mi ha sparato nessunoTRAMA. Secondo Maschio, ufficiale dei Carabinieri, abbandona il suo ritiro da Cincinnato per tornare in prima linea e seguire le indagini sull’evasione di Cataldo Orchi, boss mafioso al quale è legato da antichi precedenti. Comincia così una caccia all’uomo che porterà al disvelamento di una fitta rete di legami e complotti. Un’opera incalzante in cui viene fatta un’amara riflessione sul mondo dell’informazione di oggi, che vive secondo il ritmo della notizia battuta dalle agenzie, dello scoop inseguito a ogni costo, delle dichiarazioni e dei titoli di giornale. Nel romanzo l’autore realizza anche un’istantanea di quello che oggi è diventata la politica, rivisitando la nostra storia con un pizzico di ironia e fantasia. L’autocritica a quel mondo giornalistico che, assieme a politici e criminali, contribuiscono a mantenere il Paese così come è, problematico, in cui nascono imbrogli e prepotenze, e dove a vincere è spesso il più furbo. E’ così che dietro la trama graffiante si riconosce un pezzo d’Italia, di Sicilia ma anche del mondo.
A rendere ancor più particolare il romanzo la forma con cui viene steso che appare come il diario di un protagonista dove vengono scritte parole, brevi dichiarazioni ed anche piccoli tweet. Un modo per rendere tutto a noi più vicino e familiare e capire dove siamo diretti.

L’AUTORE. Giornalista palermitano, Riccardo Arena è cronista giudiziario del Giornale di Sicilia, collaboratore de La Stampa, Il Foglio e Panorama. E’ Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia dal dicembre 2011. “Fare il giornalista è un mestiere che richiede lacrime, sangue, fatica, spirito di sacrificio, capacità d’intuizione, disponibilità a lavorare da soli o in squadra e soprattutto gratuitamente per lungo tempo. Ma resta il mestiere più bello del mondo”.

Flavia Fruscione