San Giovanni Gemini adotta il bilancio partecipativo

SAN GIOVANNI GEMINI – Anche San Giovanni Gemini sperimenta il Bilancio Partecipativo per far sì che anche i cittadini siano resi partecipi nella formazione delle scelte amministrative.

Tutti i cittadini residenti nel comune di San Giovanni Gemini, le associazioni, le organizzazioni sindacali e i partiti politici sono invitati a partecipare alla riunione che si terrà venerdì 11 Dicembre alle ore 12.00 presso l’aula consiliare per avanzare proposte o discussioni per l’attuazione in concreto della democrazia partecipata.

Il Bilancio Partecipativo consistente nell’assegnare una quota di bilancio dell’Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio. La sua destinazione è volta alla realizzazione di specifici obiettivi, nonché a scopi di solidarietà intercomunale.
Secondo l’articolo 2 del D.A. Regionale per le autonomie locali n. 272/S4 del 22/10/2015, i Comuni assegnatari delle risorse sono obbligati a spendere almeno il 2% delle somme trasferite loro, attraverso forme di democrazia partecipativa, utilizzando strumenti che coinvolgono la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, pena la restituzione delle somme non utilizzate.