Eccellenza – Il Kamarat naufraga contro l’Alcamo: biancoazzurri umiliati

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Una sconfitta che sa di naufragio assoluto per il Kamarat. Sul neutro di Castellammare del Golfo, per l’indisponibilità del “Lelio Catella”, i biancoazzurri cadono malamente e lo fanno con una sconfitta che deve far riflettere società e ambiente. I bianconeri di Riccardo Chico vincono infatti 5-0, anzi stravincono per il gioco offerto al pubblico oltre al risultato rotondo. Non c’è stata praticamente partita: difficoltà croniche per la formazione allenata da Paolo Scalia che con questa bruciante sconfitta rimane al terz’ultimo posto e in piena zona play out.

IL TABELLINO:
ALBA ALCAMO 5: Conticelli, Principato, Priola, Manfrè (68’ Nasca), Calaiò, Alderuccio, Lala, Pirrone, Picone, Compagno (71’ Montesanto), Guastella (61’ Mercanti). A disp.: Militello, Jimoh, Palazzolo, Manno. All.: Riccardo Chico.
KAMARAT 0: Lo Nardo, Raccuglia, Alagna, Corso, Landolina, Immesi, Li Castri (78’ Calì), Privitera, Margarini (60’ Lo Guasto), Ceraulo, Dragna (51’ Cardinale). A disp.: Dani, Spata, Madonia, Di Piazza. All.: Paolo Scalia (squalificato).
ARBITRO: Giuseppe Pantaleo di Marsala; assistenti Mario Chici di Palermo e Antonio Bilardello di Marsala.
RETI: 14’ Guastella, 34’ Lala, 48’ rig., 59’ e 77’ Picone.
NOTE: Gara giocata sul neutro di Castellammare del Golfo per l’indisponibilità dell’impianto “Lelio Catella” di Alcamo. Spettatori circa un centinaio. Ammoniti Priola, Guastella e Corso. Angoli: 1-4. Recuperi: 1’ e 3’.

LA CRONACA – Il match andato in scena sul bellissimo sintetico “Giorgio Matranga”, ammodernato in ogni settore, si è sbloccato al 14’ con un tiro dalla distanza di Guastella che trova impreparato il portiere Lo Nardo, autore di una vera e propria papera, il quale non riesce a trattenere il pallone che poco dopo varcherà la linea di porta. Sulle ali dell’entusiasmo l’Alcamo sfiora più volte il raddoppio. Nel giro di 5’ colleziona ben tre nitide occasioni da rete. Poi alla mezz’ora il primo acuto dei biancoazzurri di Scalia con Privitera: attento e pronto l’estremo difensore Conticelli. Al 34’ eccoci al raddoppio alcamese con Lala che va via palla al piede, supera tre avversari e scarica alle spalle dell’incolpevole Lo Nardo. Per il primo tempo può bastare così.

Non c’è partita nemmeno nella ripresa in cui si assiste ad un monologo pressoché autentico al primo tempo dei trapanesi. Dopo soli 3’ dall’avvio del secondo tempo, l’Alcamo guadagna un calcio di rigore causato da un tocco con la mano di un difensore avversario sul tiro di Guastella. Dagli undici metri è Picone a trasformare il tiro dal dischetto. L’autore della rete si ripeterà al 59’: fantastica discesa di Lala, cross al bacio per l’accorrente Picone che da pochi passi fa 4-0. Il Kamarat è praticamente stordito, tramortito, senza neanche idee. I biancoazzurri non riescono nemmeno a reagire. La squadra di Chico vuole il pokerissimo. Mercanti fallisce da ottima posizione calciando fuori al 70’. Sette minuti più tardi, arriva l’ultima e definitiva rete dei padroni di casa ancora con lo scatenato Picone che batte Lo Nardo mettendo il punto esclamativo all’incontro. Da quel momento l’Alcamo decide non infierire più e abbassa il proprio baricentro. Termina così 5-0 il match tra Alcamo e Kamarat. Una gara nata storta e finita peggio per i biancoazzurri. Se si vuole salvare la stagione bisognerà cambiare rotta e atteggiamento. Urgono rinforzi per questa squadra che continuando di questo passo avrà l’obiettivo salvezza sempre più in salita.

Giuseppe Varsalona