
CAMPOFRANCO – Un gol di Pensabene nel primo tempo e l’Atletico Campofranco si aggiudica il derby tutto nisseno contro il Mussomeli di Renato Maggio, sfatando così il tabù del proprio stadio. Alla fine ha vinto la squadra che ci ha creduto di più, di fronte ai rossoblù che comunque non hanno di certo sfigurato. Sono tre punti pesantissimi quelli conquistati dai giallorossi di Andrea Pensabene. Il Mussomeli, probabilmente, ha pagato alcuni errori individuali che alla lunga hanno fatto inevitabilmente la differenza. Sugli spalti, come da previsione, numerosi spettatori a seguire questo “derbissimo” dell’entroterra nisseno: coreografie, colori e fumogeni hanno abbellito il Comunale “Alfonso Virciglio” di Campofranco.
IL TABELLINO:
ATLETICO CAMPOFRANCO 1: Cusimano, Cinà, Morreale, Lo Nigro, Calà, Inguglia, Cardovino, Pensabene (70’ Abbate), Scillufo, Polito, Minnone (89’ Montesanto). All.: Andrea Pensabene.
MUSSOMELI 0: Maltese, Corso, Russello, Tinnirello, Scrudato, Aiello (70’ Mercurio), Panepinto, Di Leo, Hader, Arnone, Musarra. All.: Renato Maggio.
ARBITRO: Carpenzano di Ragusa; assistenti: Vivoli e Spina, entrambi di Palermo.
RETE: 36’ Pensabene.
NOTE: Ammoniti Polito, Abbate, Scillufo, Tinnirello, Corso e Panepinto. Espulso al 90′ Corso del Mussomeli.
LA CRONACA DA CAMPOFRANCO – Nei primi 30′ è l’Atletico Campofranco a mantenere il pallino del gioco al cospetto di un Mussomeli attendista. Al 3′ Maltese compie il primo di una lunga serie di miracoli: Polito disegna una traiettoria per Scillufo che viene tempestivamente bloccato dall’uscita del portiere ospite. Dopo 2′ ci prova ancora Scillufo su punizione e Maltese è ancora attento nel deviare la sfera coi pugni. Cardovino si divora l’1-0 mandando a lato da posizione ottimale. Il primo tiro in porta del Mussomeli è al 30′ con Panepinto, uno dei migliori, che calcia dal limite mandando alto. Al 35′ discesa di Pensabene, lo chiude Scrudato che manda la sfera in angolo. Dal corner Polito imbecca la testa proprio di Pensabene e mette alle spalle dell’incolpevole Maltese. Il “Virciglio” esplode letteralmente di gioia. I ragazzi di Maggio abbozzano ad una reazione, ma l’Atletico Campofranco non concede spazi e varchi. Si va al riposo sull1-0 dei locali.
La ripresa è fin troppo emozionante per il numero di occasioni da rete. S’inizia con una conclusione di Scillufo terminata alta di poco e poi un dubbio contatto aereo su Panepinto: l’arbitro ha preferito lasciar proseguire. Quando attacca, il Mussomeli è pericoloso. Al 61′ è Arnone su punizione a trovare i guantoni di Cusumano che smanaccia in angolo. Al 70′, invece, è il portiere ospite Maltese a meritarsi tutti gli applausi: Scillufo supera tre avversari in slalom, conclusione indirizzata all’incrocio dei pali con l’estremo difensore ospite che ci arriva incredibilmente. Non ci crede nessuno, una parata fuori dal normale. Al 76′ Cardovino, servito da Polito, sfiora di testa la traversa, mentre al 79′ Polito viene steso da Corso che viene semplicemente ammonito. Assalti finali del Mussomeli con Panepinto, Scrudato e Arnone: l’Atletico Campofranco gestisce il risultato e non rischia più nulla. E alla fine può festeggiare.
Giuseppe Varsalona