MUSSOMELI – Si è tenuta venerdì 18, presso la sezione regionale della Corte dei Conti, l’udienza finalizzata a stabilire l’ammissibilità o meno alla fase istruttoria del piano di riequilibrio economico-finanziario del Comune di Mussomeli approvato dall’attuale consiglio comunale nella seduta del 26 giugno scorso.
All’incontro era presente il sindaco Giuseppe Catania e i sui assistenti legali.
All’incontro era presente il sindaco Giuseppe Catania e i sui assistenti legali.

Grazie al lavoro giuridico degli uffici e dei propri consulenti, il Sindaco Catania ha presentato alla Corte dei Conti le proprie motivazioni finalizzate a dimostrare che, ancorché il piano non fosse stato approvato dal vecchio consiglio entro i tempi previsti dalla norma, tutto quello che era in proprio potere è stato fatto e con tempestività (il piano è stato approvato a una settimana dall’insediamento dell’amministrazione Catania, della sua maggioranza e parte della minoranza).
La Corte de Conti dopo essersi ritirata in camera di consiglio, nella serata di ieri ha deliberato di spostare la decisione alla sezione riunita della corte dei conti di Roma, certificando di fatto la legittimità delle tesi giuridiche portate avanti dall’amministrazione Catania.
Legittimità rafforzata ulteriormente dalla risoluzione approvata mercoledì 16 settembre dalla V commissione finanze del Governo, dietro input della stessa amministrazione Catania e con il supporto decisivo e fondamentale dell’on.le Pagano che si è dimostrato interlocutore politico credibile e sensibile alle istanze del territorio.
A questo punto l’ultima parola spetterà alla sezione riunita della corte dei conti di Roma, ma si rimane moderatamente ottimisti sull’esito della decisione.”