
MUSSOMELI – Nickname “salvo 4316”. Per i fans SalvatoreTheDj. Quasi 15 anni e una passione per i videogiochi che condivide con la rete attraverso un canale YouTube seguito già da un’ottantina di simpatizzanti per lo più residenti nella provincia di Caltanissetta.
Salvatore del Moro è un YouTuber. Uno di quelli che filma se stesso mentre gioca ai videogame o dà anticipazioni ai coetanei sulle novità in uscita nel settore.
“A me non interessa la parte grafica del gioco, – precisa – ma quella ludica”.
All’attivo ha ben 44 video, realizzati in soli 2 anni. L’ultimo lo ha caricato proprio un giorno fa.
Il suo sogno è mettere su un unico canale insieme ad altri YouTuber, così da supportarsi a vicenda e creare qualcosa di nuovo. “Il problema, però, – afferma un pizzico di amarezza – è l’invidia”. E proprio per questo motivo ha dovuto rinunciare a continuare alla partecipazione in gruppi di canali da lui stesso fondati.
Un altro sogno lo ha realizzato giovedì scorso, grazie a suo padre Giovanni. Di mattina, intorno alle 10:30, è partito in direzione Palermo. Al Centro Commerciale Forum, insieme ad un altro migliaio di fans, ha aspettato fino alle 16:00 del pomeriggio l’arrivo di Lorenzo Ostuni, in arte Favij, uno dei più famosi YouTuber del momento. Foto di rito, autografo sul libro “Sotto le cuffie”, e rientro a Mussomeli felice più che mai.
“All’incirca 3 anni fa mi sono imbattuto nel video di Favij “Ogni morte, un cucchiaio di nutella!!”, – racconta – e dal lì è nato il mio interesse nei suoi confronti. Gli ho richiesto l’amicizia su fb e siamo amici da 6 mesi. Incontrarlo era il mio sogno, e il mio sogno, grazie a mio padre, si è avverato.”
E, sebbene non nasconde che, come il suo idolo, gli piacerebbe veder crescere questa sua passione in termini di numeri, tuttavia lui preferisce ancora continuare ad essere un YouTuber che segue il proprio piacere di gioco anziché le mode dettate dal momento.
E non lo spaventano di certo le 6 ore (minuto in più, minuto in meno) che di volta in volta sono necessarie per realizzare i suoi video. “Perché – conclude – non mi limito solo a riprendermi mentre gioco, ma mi occupo anche di editing, cioè rivedo la mia registrazione, della durata di circa 10-20 minuti, e la rendo più accattivante tagliando le parti noiose, inserendo musiche di sottofondo e zoommate, e a volte, perché capita, autocensurandomi.”
Ecco il link https://www.youtube.com/user/salvo4316 per iscriversi al canale YouTube di salvo 4316.