
Ci dispiace comunicare che stamane il Comitato dei festeggiamenti ha ritirato l’impegno preso ieri sera con la nostra redazione e l’amministrazione comunale. Per tanto non trasmetteremo più la diretta.
Ecco la nostra risposta ai numerosi lettori che in queste giorni ci hanno chiesto delucidazioni sulle dirette streaming della Festa di Gesù Nazareno.
Magaze non trasmetterà la diretta della Festa di Gesù Nazareno. Per quanto sia una scelta sofferta per la redazione e per la squadra dei tecnici, è una decisione per noi forzata.
Nato 10 anni fa come avventura editoriale per raccontare la cronaca locale, Magaze si è trasformato negli anni in qualcosa di più di un semplice esperimento, qualcosa di più compromettente di un banale tentativo: Magaze ad oggi raccoglie le energie, il tempo, la professionalità, la voglia (e a volte anche la dannazione) di almeno 15 professionisti che si sono imposti l’obiettivo di portare all’interno dei Sicani uno strumento di comunicazione innovativa, con considerevoli investimenti in apparecchiature moderne e risorse umane.
Abbiamo già cominciato a raccogliere i risultati di anni ed anni di sacrificio e perseveranza, ma per migliorare sempre più la produzione di Magaze (perché non c’è limite alla perfezione) è per noi fondamentale ribadire l’identità della nostra realtà:
tutti gli articoli, approfondimenti, notizie, banner pubblicitari, video, interviste, gallery fotografiche, riprese aeree, spot commerciali, dirette streaming in hd, collegamenti satellitari, live tweet e l’aggiornamento dei post sui social, sono il frutto del lavoro di una squadra di giornalisti, tecnici della comunicazione, fotografi, cameraman e video operatori, grafici, programmatori, editor, pubblicitari, progettisti.
Tutte le figure elencate hanno deciso di lavorare al progetto Magaze ed investire nel sogno della promozione del territorio dei Sicani attraverso la comunicazione on line, facendosi carico dei sacrifici che servono per ottenere risultati molto gratificanti e addossandosi anche le responsabilità di eventuali fallimenti. Nell’ultimo anno, molte pubbliche amministrazioni, comitati, associazioni e privati, hanno compreso la potenzialità del nostro apparato tecnico e comunicativo, decidendo di investire nel nostro futuro e al contempo sulla promozione territoriale. E di questo ne siamo fieri e grati.
Nessuna logica ci frena dal pensare che ogni creazione realizzata dai professionisti di Magaze sia un prodotto, e che, in quanto tale, sia frutto di un lavoro.
Nessuna logica ci frena dal pensare che ogni lavoro vada equamente e debitamente retribuito. Così come è stato negli anni passati: le dirette streaming della festa di Gesù Nazareno, patrocinate abitualmente dal Comitato per i festeggiamenti, sono migliorate di anno in anno in qualità e diffusione, raggiungendo migliaia di spettatori distribuiti in ogni parte del mondo. Si tratta principalmente di emigrati dal territorio sangiovannese e cammaratese ma profondamente legati alle tradizioni della propria terra, così tanto da supportare con molto entusiasmo il lavoro della diretta sul web.
Quest’anno Magaze non trasmetterà la diretta della Festa di Gesù Nazareno, appuntamento per noi imperdibile, emotivamente e professionalmente, perché, nonostante la massima disponibilità da parte della Redazione, non si è raggiunto un congruo accordo.