Esercitazione militare a San Cataldo. C’è il Tenente Catania

MUSSOMELI – Per la nona volta consecutiva il Ten. cpl. f. mot. Catania Vittorio ha preso parte alla Gara Internazionale per pattuglie militari “Airone 2015 – Operazione joint endeavour”, giunta quest’anno alla IX edizione e organizzata dall’U.N.U.C.I.
Un’esperienza condivisa con un altro mussomelese, il carabiniere Ausiliario Saverio Occhipinti, con lui in pattuglia e sotto i suoi comandi.
Un’esercitazione militare tenutasi lo scorso fine settimana a San Cataldo, nell’Area Demaniale Forestale Gabbara, Mustigarufi, Cioccafa e Santalena, per un’estensione di circa 40 kmq.
In qualità di capo pattuglia della sezione di Caltanissetta, Catania ha dovuto pianificare una massiccia azione preventiva di presidio, pattugliamento ed osservazione del territorio affidatogli, al fine di prevenire eventuali attacchi nel corso di una successiva conferenza di pace tra due paesi confinanti in guerra.
Airone Vittorio Catania 1“Il compito delle pattuglie era raggiungere due obiettivi ed effettuare un’approfondita ispezione al fine di segnalare la presenza di armi ed esplosivi. – spiega Catania – La pattuglia parte dal quartier generale alle ore 02:30 del 18, ma durante il pattugliamento accade che un membro della pattuglia viene catturato (Saverio Occhipinti), portato in una località alla pattuglia in un primo momento sconosciuta, e interrogato. La pattuglia deve quindi decidere, prima di continuare la missione, di effettuare delle indagini e contattare un informatore per sapere il luogo di detenzione e liberare il componente della pattuglia. Operazione che riesce e si può quindi continuare la missione principale che viene compiuta e terminata alle ore 16:30 al rientro presso il quartier generale circa dopo circa 20 Km di marcia con un dislivello di circa 400mt.
Al termine la pattuglia è stata premiata dal Maggiore Zaccardo delegato della Regione Sicilia.”
All’esercitazione hanno partecipato pattuglie delle provincie di Catania e Palermo.