
Casteltermini. Partita molto equilibrata quella tra Campofranco e Ribera valevole per la 27° giornata del campionato di Eccellenza girone A. In una partita, in cui (probabilmente) il pareggio accontenta entrambi, c’è sicuramente una maggiore dose di rammarico per il Campofranco che, passato in vantaggio grazie a un bellissimo spunto di Bellante, vincendo poteva raggiungere la terza posizione solitaria superando Mussomeli e Pro Favara. Tutto ciò è rimasto però solo un’ipotesi poichè il Campofranco è stato costretto da un ottimo Ribera al pareggio che, in virtù delle occasioni avute da entrambe le parti soprattutto nel secondo tempo, sembra essere il risultato più giusto.
Nella prima frazione di gara infatti sono pochi gli squilli che si sentono al Ferdinando Lombardo. Il primo è di Panepinto che al 13′ con un tiro cross stava per beffare Cascione. Le occasioni che seguono lo spunto di Panepinto sono deboli e sterili e non causano serii problemi ai due portieri. Per attendere una nuova occasione da rete bisogna infatti attendere il 35′ quando Morrele, dopo una bella triangolazione con Mattina, va al tiro che termina di poco fuori. Per gli ospiti, per i quali è giusto sottolineare un pressing altissimo tale da impensierire ogni tentativo di impostazione giallorossa, va segnalata una bellissima punizione di Licata che al 40′ viene respinta in angolo da Lo Nardo.
Chiusasi la prima frazione gara, pronti via con la seconda, e il Campofranco va in vantaggio: Bellante, appena entrato per Mattina, supera Calà e va al tiro che, complice la deviazione di Lepre, va dentro per l’1-0. Il goal galvanizza i padroni di casa che con Polito vanno vicinissimi al raddoppio ma il palo nega il goal all’attaccante giallorosso. Dopo una girandola di cambi dell’una e dell’altra squadra arriva il pareggio ospite. L’azione si sviluppa con una rapida ripartenza con Martorana che supera il portiere e va al tiro che viene intercettato da Immesi sulla linea di porta; l’azione però non finisce così poichè sul pallone, rimasto a stazionare al limite del rettangolo di gioco, si avventa Lala che effettua un cross perfetto per la testa dell’attaccante che stavolta non può sbagliare. E’ 1-1. Il goal riaccende la gara e il Campofranco va vicino al raddoppio con una bel tiro di Serio che però si stampa sulla traversa. Poco più tardi è ancora Polito ad avere una nuova occasione ma il suo tiro termina di poco fuori.
Il finale è invece di marca riberese con Martorana che ha due limpide occasioni da rete, ma prima Provenzano e nei secondi finali Di Leo fermano sul più bello l’attaccante ospite salvando il risultato e permettendo così al Campofranco di portare a casa un punto che avvicina sempre più i giallorossi alla salvezza strizzando l’occhio ai play off che sono distanti solo un punto.