Cammarata: Giornata della donna premiate tre ragazze per le migliori fotografie

CAMMARATA – Domenica 8 marzo 2015, nel salone della Chiesa Santa Domenica “Badia” di Cammarata, alla presenza di un folto pubblico, si è svolta la manifestazione “Parlu e cantu ppi tia”, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, organizzata dalla sezione F.I.D.A.P.A di Cammarata-San Giovanni Gemini. A dare il benvenuto la Presidente Sandra Gerardi, che ha accolto i saluti del Sindaco di Cammarata, Vito Mangiapane e del Sindaco di San Giovanni Gemini, Carmelo Panepinto, i quali hanno patrocinato l’evento nato dall’idea di voler celebrare questo giorno per riflettere sul ruolo fondamentale della Donna nella nostra società: madre e moglie, professionista, compagna e amica; il ruolo della donna è, infatti, complesso e importante, ma spesso il valore della sua presenza è “fagocitato” dalla quotidianità, per cui, nel corso della serata, si è voluto sottolineare la sua poliedricità attraverso il codice letterario, che è la voce più alta e più libera da qualsiasi retorica.
Sono stati letti da Carmelo Rappisi, Lisa Vella e Irene Catarella, alcuni brani tratti da opere letterarie, intervallati da musiche e canti popolari che hanno voluto raccontare la donna.
Al termine della manifestazione sono state premiate le vincitrici dell’omonimo concorso fotografico, rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie del territorio. Prima classificata Elena Rodolico frequentante l’IPIA di Cammarata, gli altri due premi sono stati assegnati a Sofia Guanà e Cristina Militello. La commissione giudicatrice ha premiato le immagini che più hanno rappresentato la donna di ieri e di oggi della nostra realtà, quelle che, con un solo click, hanno saputo cogliere istanti dell’essere donna.