
PRIZZI – «Bravo il nostro Sindaco, sempre pronto a toglierci dai guai», uno dei commenti di una cittadina prizzese alle foto del Sindaco di Prizzi, Luigi Vallone, che da ieri stanno spopolando su Facebook, suscitando lo stupore dei sui concittadini e di quanti, nei paesi limitrofi, non sono abituati a vedere un Sindaco sporcarsi (letteralmente) le mani per il suo paese.
Ieri mattina, il Sindaco Luigi Vallone ha lasciato l’ufficio di Corso Umberto I, tolto la cravatta, indossato i guanti da lavoro ed è salito a bordo di un Lamborghini per liberare le principali vie del suo paese dalla neve che, in questi giorni, ha bloccato la viabilità. I suoi concittadini hanno apprezzato il gesto del Sindaco che, per l’ennesima volta, ha dimostrato di amare il suo paese, amore che va al di là del ruolo istituzionale che riveste. Da sempre è, infatti, pronto a “sporcarsi le mani” per veder crescere il suo paese, a partire dall’impegno con il quale strenuamente ha lavorato e si è scontrato spesso con i suoi stessi cittadini per la diffusione della cultura del riciclo che ha reso Prizzi più pulita e uno dei comuni più virtuosi della Sicilia. Se De Magistris si è recentemente autoproclamato Sindaco di Strada, Luigi Vallone ha a pieno titolo strappato quel titolo al suo collega napoletano, attirando la nostra attenzione e suscitando l’ammirazione di quanti hanno visto in lui l’esempio di Sindaco che ognuno vorrebbe per la propria comunità.
A chi ha subito commentato le foto apparse su Facebook con un lapidario «tutta pubblicità», qualcuno ha risposto che il gesto del Sindaco di Prizzi non è stato mosso da vani sogni di gloria o di facili elogi ma dal sincero senso civico di un primo cittadino che ha il dovere di scendere, primo fra tutti, in campo per il bene dell’intera comunità. «Almeno a Prizzi, il Sindaco c’è» dicono e noi aggiungiamo che … si vede!