
Gli anni passano e i progetti si realizzano. Si potrebbe sintetizzare così l’ultimo meeting dei collaboratori di Magaze che come ogni anno si è svolto con la partecipazione di tutti i corrispondenti dei Paesi dei Monti Sicani. Una squadra che di anno in anno cresce, si rinnova e si amplia di professionisti del settore della comunicazione, della fotografia, del video e del marketing multimediale, tutti uniti per far crescere il territorio.
Quest’anno per Magaze è stato un anno pieno di appuntamenti e di progetti che ci hanno visto raggiungere grandi risultati, sia in termini di visite giornaliere del quotidiano online, in media siete in 25.000 i visitatori che leggete il nostro giornale, sia in “Mi piace” nella nostra pagina Facebook, che ha raggiunto i 10.000 Like, che nelle numerose dirette video che abbiamo prodotto in streaming.
Da una costola di magaze è anche nato l’evento cinematografico “La Piazza è mia” che vuole promuovere il territorio siciliano attraverso i Suoni, i Colori, e Visioni della Sicilia, un evento che ha visto la partecipazione di registi, fotografi, attori, sceneggiatori e artisti che hanno raccontano attraverso l’arte del Cinema e della Fotografia meravigliose storie ambientate in splendide ed incontaminate location naturali siciliane. “La Piazza è mia”, giunta alla seconda edizione, ha visto protagonista la Piazza di Palazzo Adriano set Cinematografico di Cinema Paradiso, ma si prospetta nella prossima edizione di raggiungere anche altre Piazze dei Comuni dei Monti Sicani.
Studio Fantasy Magazè oltre alla produzione informativa, con l’arricchimento di attrezzature di nuova generazione, ha già rilanciato anche nel settore delle produzioni video/foto in streaming e on demand di eventi di ogni genere: feste, fiere, matrimoni, convegni ecc…
Guardavamo ai coffee del Guardian quando nacque l’idea di aprire la redazione dei giornalisti al pubblico. Il sogno si avvicina e intanto si fa concreto quello che ci sta attorno. Grandi novità si attendono nel corso del 2015 con l’inaugurazione della nuova sede che diventerà un #MultimediaCenter dove chiunque di voi potrà recarsi per usufruire degli spazi in cui sarà possibile leggere i giornali, collegarsi ad internet, segnalare notizie; il #MultimediaCenter ha anche una sala studio/tv per le conferenze stampa, ma potrà essere adibita per la presentazione di libri, la proiezioni di film e documentari e incontri di convegni e dibattiti. Un centro culturale e multimediale a tutto tondo, sempre al servizio del territorio.
L’avvio di “Magaze.tv” sarà la vera novità: lanceremo un canale televisivo innovativo visibile su internet attraverso i televisori con Smart Tv e le applicazioni per Smartphone, Tablet e PC; una televisione nuova che vi racconteremo strada facendo, la prima che parlerà a 360 gradi del territorio dei Monti Sicani.
Arricchiremo i contenuti giornalistici con la produzione di video, foto, infografiche e interviste: per questo il gruppo editoriale Studio Fantasy Magazè fornirà i propri collaboratori di un “kit del giornalista 3.0” che conterrà un iPad, un microfono e uno stativo, strumenti importanti per la produzione in tempo reale di contenuti web, questo porterà alla produzione di un’informazione puntuale di ogni avvenimento.
In quest’anno appena trascorso qualche notizia ci sarà sicuramente sfuggita, non per nostra volontà, ma non abbiamo il dono dell’ubiquità: per questo chiediamo a tutti voi di segnalarci eventuali notizie di eventi, disservizi e tutte le iniziative di pubblico interesse attraverso i nostri recapiti che trovate nella pagina contatti, cercheremo di soddisfare qualsiasi richiesta.
Con il progetto School Press abbiamo instaurato efficaci relazioni con alcuni Istituti Scolastici dei Monti Sicani: crediamo molto nelle giovani generazioni e pensiamo che la vera crescita culturale parta proprio da lì, per questo la nostra redazione incontra abitualmente gli studenti per avviarli nella lettura dei quotidiani (cartacei ed on line), insegnando ad aver dimestichezza con i sistemi di gestione dei contenuti (piattaforme di scrittura), guidandoli nell’elaborazione di contenuti giornalistici utili per l’elaborato della dell’esame di stato. Ma sono ancora tante ancora le scuole che vorremmo raggiungere.
Non meno importante è l’iniziativa che coinvolge la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni. Sono sempre più i Comuni del territorio che decidono di affidarsi ai professionisti del team di Magaze: dall’elaborazione di comunicati stampa alla promozione di eventi ed il miglioramento della visibilità delle iniziative promosse dall’amministrazione
Anche nell’ambito della pubblicità abbiamo fatto raggiungere ai nostri clienti significativi traguardi commerciali, attraverso i banner, i video promozionali, gli articoli redazionali e la cartellonista stradale. Questi prodotti, studiati con cura dai nostri partner designer, hanno fatto crescere le aziende che hanno creduto e credono giorno dopo giorno ai nostri progetti. Un grazie particolare va anche a loro.
Per concludere, grazie a tutti voi lettori che da più di vent’anni ci seguite con fedeltà e ci incoraggiate con le critiche e i consigli, sono il nostro pane quotidiano, ci servono per migliorarci e far crescere il nostro progetto e il vostro futuro.