1^ Rally Fiume del Platani: al via il prossimo 21 Giugno

Sarà un weekend all’insegna del rally per tutti gli appassionati. Sabato 21 Giugno e Domenica 22 Giugno andrà in scena la 1^ edizione del Rally Fiume del Platani. L’evento agrigentino è stato organizzato e voluto fortemente dalla Caltanissetta corse coordinata da Giuseppe Lombardo. Incessanti sono state, sino ad ora, le adesioni alla prova che interesserà alcuni comuni dei Monti Sicani: Cammarata, Campofranco, Casteltermini e Castronovo di Sicilia. Tre province, dunque, saranno coinvolte nella corsa, mentre sarà fondamentale la collaborazione tecnica degli Automobile Club Agrigento e Caltanissetta. Un impegno che permetterà ai tanti appassionati di passare un fine settimana all’insegna del divertimento. Il tutto nel segno dello sport, che unirà realtà locali attraverso lo spettacolo del rally.

rondeL’evento sarà tutto da scoprire e chiamerà l’interesse dei diversi team che annualmente partecipano alle diverse edizioni. Le verifiche andranno in scena a Campofranco (Sabato 21 dalle 10 alle 17), mentre il quartier generale sarà Casteltermini. Il punto d’arrivo è previsto a Cammarata, precisamente al Centro Commerciale “La Fornace”.  Sempre Sabato (ore 19) si potranno ammirare tutte le vetture da gara nel parco partenza allestito presso la Piazza Duomo a Casteltermini, dove alle ore 20:30 inizierà la Cerimonia di partenza. Si comincia alle ore 20:49 con il primo impegno cronometrato, la prova speciale “Santa Croce”, prima del riordinamento generale al Centro Commerciale “La Fornace”, sede tra l’altro della premiazione a partire dalle 18:30 di Domenica.

Domenica 22 Giugno saranno nove le prove speciali in programma. Rispettivamente Cammarata, Campofranco e Save: tutte da percorre tre volte. Quattro i riordinamenti previsti e tre i parchi assistenza.

Al fine di consentire ottimamente lo svolgimento dell’edizione Rally Fiume Platani – 1^ trofeo Franco Granata, è stata disposta la chiusura al transito di tre strade provinciali interessate alla manifestazione. Le strade riguardanti sono la Sp. 21 Campofranco – Bivio Molinella – Stazione Sutera; la Sp 20 bis Sutera – Bivio Campofranco; la Sp. 238 Intercomunale Sutera – Campofranco. Il provvedimento di chiusurà sarà valido dalle ore 7:30 del 22 Giugno alle ore 18:30. Durante lo svolgimento dell’evento automobilistico sarà comunque possibile usufruire di percorsi alternativi, nel dettaglio: da Sutera alla statale 189 attraverso la Sp. 20 direzione Mussomeli e la Sp. 16 direzione Acquaviva Platani; dalla statale 189 a Sutera attraverso la Sp. 16 per Mussomeli e la Sp. 20 direzione Sutera.

Giuseppe Varsalona