Lezioni di educazione alimentare al Mussomeli-Campofranco

MUSSOMELI – È stato portato avanti dalla dietista Danila Sorce e dal docente Paolino Raimondi il progetto di educazione alimentare “Noi siamo quel che mangiamo” promosso dalla dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Mussomeli-Campofranco Carmela Campo.
Rivolto agli studenti del biennio Commerciale e per Geometri, ha avuto come obiettivo la promozione di corretti stili di vita e di una corretta alimentazione.
Nel corso di una serie d’incontri la professionista Sorce ha affrontato tematiche quali l’analisi della composizione chimica e nutrizionale dei vari alimenti, le caratteristiche di una sana alimentazione, la correlazione tra alimentazione e stato di salute, le patologie strettamente legate alle cattive abitudini alimentari e all’abuso di alcool. Parte della lezioni sono state poi dedicate ai Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), dall’anoressia alla bulimia nervosa.
“L’educazione alimentare per l’Istituto di Istruzione Superiore Mussomeli-Campofranco è stata avvertita come un dovere improrogabile, – afferma la dirigente Campo – necessario per assicurare il pieno benessere psico-fisico degli alunni in un periodo in cui la fretta, le sofisticazioni, la pubblicità, ci inducono a cattive abitudini. I risultati del progetto possono definirsi più che positivi, poiché hanno stimolato negli alunni comportamenti concreti, attivi e propositivi, per star bene con se stessi e con gli altri.”