
AGRIGENTO – Il 02 giugno 2014, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, il Prefetto di Agrigento Dr. Nicola Diomede, in occasione della cerimonia del 68° Anniversario della Fondazione della Repubblica, presso il Palazzo del Governo, alle ore 10.30, ha proceduto alla solenne cerimonia di consegna al Maresciallo Aiutante “s” U.P.S. Savio Valenti del diploma di Cavaliere al merito della Repubblica Italianaconferita dal Presidente della Repubblica con Decreto del 27/12/2013.
Il riconoscimento è stato concesso dal Capo dello Stato su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri per l’alto senso dello Stato e del dovere, la professionalità e l’abnegazione con la quale continua a svolgere il servizio in un territorio gravoso e variegato e, per essersi particolarmente distinto negli anni per aver condotto numerose indagini che hanno portato all’arresto di esponenti di spicco della criminalità organizzata; assicurato alla giustizia pericolosi latitanti non per ultimo l’arresto del capo mafia Giufrè Antonino, avvenuto nelle campagne di Roccapalumba.
Il Maresciallo Aiutante “s” U.P.S. Savio Valenti, negli anni addietro era già stato insignito di numerosi attestati di riconoscimento civili e militari tra cui la medaglia NATO e la medaglia di PACE per aver partecipato alla missione umanitaria in Kossovo.