
CAMMARATA – Festa solenne a Cammarata per ricordare il 50° anniversario di erezione a Parrocchia di Santa Domenica-Badia. La celebrazione di questo importante anniversario è stata fatta coincidere con la solennità di Maria Ausiliatrice il 24 maggio 2014, il cui simulacro viene venerato con grande devozione dalle comunità di Cammarata e San Giovanni Gemini proprio nella chiesetta di santa Domenica.
Per tale occasione, la Comunità parrocchiale con in testa Padre Dario Morreale, ha organizzato una concelebrazione eucaristica nello spiazzo vicino la chiesa, alla quale hanno partecipato tantissimi fedeli dei due Comuni. Ha presieduto l’eucaristia il salesiano Don Pasquale Sazio. Subito dopo il simulacro di Maria Ausiliatrice, collocato nell’artistico fercolo, è stato portato in processione per le vie del centro storico fino a raggiungere la chiesa del Carmine nel vicino Comune di San Giovanni Gemini.
A Cammarata e San Giovanni Gemini vi è una grandissima devozione alla Madonna Ausiliatrice, grazie alla presenza delle Suore che ne hanno diffuso il culto e alla bellissima statua fatta eseguire a Torino nel 1903 dal Sac. Salvatore La Corte Carmeci. Dopo la sua morte nell’anno 1936, la chiesa fu amministrata dal sac. Nicolò Chimento che fece accrescere la devozione mariana alla Badia, istituendo la tradizionale celebrazione del 24 di ogni mese.
Il 24 maggio del 1964 con bolla vescovile la chiesa di Santa Domenica è stata elevata a Parrocchia. Il primo parroco fu proprio il sac. Nicolò Chimento a cui succedettero don Vincenzo Pollina, don Giuseppe Zingarello, don Giuseppe Arcieri. Dopo la morte di quest’ultimo ad amministrare la parrocchia sono stati Padre Jordan Kihaga e Padre Giuseppe Colli. Nel 2013 con la istituzione dell’Unità Parrocchiale della Badia con la Chiesa Madre, la Parrocchia è amministrata dall’Arciprete Don Mario Albanese e dal vice parroco Padre Dario Morreale.
Vincenzo Li Gregni