Cammarata: Anche all’URP del Comune la stampa dei CUD erogati dall’INPS

CAMMARATA – La recente legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna.

Da quest’anno, anche l’Inps non spedirà agli interessati  il modello cartaceo del CUD  tramite il servizio postale, che sarà invece disponibile solo in modalità telematica.

Per ottenere il proprio CUD 2014 in forma cartacea è possibile: rivolgersi agli  sportelli veloci degli uffici INPS dedicati, compresi ex INPDAP ed ex ENPALS; stampare il CUD cartaceo dalle postazioni informatiche self service collocate nelle sedi INPS, utilizzando il proprio PIN da richiedere direttamente all’INPS ; rivolgersi alle Poste, attraverso il pagamento di 2,70 euro più IVA; il CUD può essere inoltre richiesto a CAF, patronati e centri di assistenza fiscale, professionisti abilitati o a commercialisti regolarmente iscritti negli Albi.

Anche il Comune di Cammarata da alcuni mesi, grazie all’attivazione dei servizi telematici INPS,  ha istituito uno sportello presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito nel Palazzo Trajna, ove è possibile richiedere la stampa del proprio CUD.  Oltre al CUD l’ufficio è abilitato ad estrarre altri dati riguardanti  diverse prestazioni INPS quali: estratto contributivo; Pagamenti e Prestazioni; DOMUS; OBSIM. Detti servizi sono totalmente gratuiti.

L’URP, gestito da Vincenzo Li Gregni e Francesca Orfeo,  è aperto tutti i giorni lavorativi dalle ore 8,30 alle ore 13,00 con due rientri pomeridiani, martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.