Grande successo dell’orchesta Amadeus dell’Istituto Philippone al Musicalmuseo di Caltanissetta

SAN GIOVANNI GEMINI – Straordinaria affermazione dell’orchestra “Amadeus” dell’Istituto Comprensivo ” G.Philippone” di San Giovanni Gemini che ha vinto la quarta edizione di “MusicalMuseo”, concorso nazionale musicale per la scuola secondaria di primo grado, per gli alunni dell’indirizzo musicale e sezione giovani talenti, svoltosi a Caltenissetta dal 15 al 17 maggio 2014. La rassegna, curata dal maestro Mirko Gangi, ha visto la partecipazione di oltre 18 orchestre e 2077 alunni provenienti da ogni parte di Italia, passando in rassegna oltre 400 audizioni. L’Istituto “Philippone”, oltre questo prestigioso riconoscimento del Primo Premio Assoluto dell’Orchestra, ha ottenuto, nelle sezioni solisti ed ensemble del  Concorso, altri importanti traguardi:

  • 1° Premio- Solista Pianoforte: Giusy Lo Re. Voto 97/100
  • 1° Premio Assoluto – Quartetto Chitarre: Lisa Mansella- Federica Traina – Gabriele Tatano – Giorgia Pia Lena. Voto 100/100.
  • 1° Premio- Ensemble di Archi: Miriam Corso – Laura Alessi – Maria Paola Di Grigoli – Chiara Li Gregni – Serena Cannistraro – Danilo Stornaiuolo – Giuseppe Alongi –

Sara Lo Sardo –   Domenica Sgrò – Chiara Messineo – Sara Mantio – Maria Russotto – Chiara Maria Papia – Deborah Manetta – Rosalia Maggio – Voto 98/100.

  • 2° Premio- Solista Pianoforte:  Antonino Labbruzza – Voto 94/100.

“L’affermazione del nostro Istituto è per noi docenti, alunni e genitori un fatto molto significativo perché dimostra che anche in un piccolo centro, qual è San Giovanni Gemini, si può fare musica ad alti livelli” afferma il coordinatore di Pratica Strumentale prof. Agostino Marretta. Il corso di Strumento al “Philippone” è stato avviato nel 2005 e già nel 2006 si è ottenuto il secondo corso a conferma del gradimento da parte delle famiglie di questo importante arricchimento dell’offerta formativa per gli alunni. In questi anni la scuola ha partecipato a varie rassegne musicali anche a livello nazionale ottenendo ambiti e prestigiosi riconoscimenti; tra questi il Primo Premio assoluto alla rassegna di Mirto nel 2012 e nel 2013 e  ancora un Premio Speciale per la critica all’Euterpe di Agrigento, sempre nel 2013.  Grande soddisfazione da parte dei genitori che hanno partecipato numerosi alla manifestazione finale, tenutasi sabato 17 maggio, che ha visto, nella splendida cornice del teatro “Margherita” di Caltenissetta, la consegna degli attestati e l’esibizione dei vincitori dei diversi premi.

I giovanissimi musicisti dell’orchestra “Amadeus”, diretti dai proff. Gino Sgroi e Toni Giudice, hanno eseguito con straordinaria bravura, ma anche con un pizzico di emozione, i tre brani in concorso: “Oh mio babbino caro” di G.Puccini; “Libertango” di A.Piazzolla e “Palladio” di  K. Jenkins.

“Un plauso speciale per questi importanti traguardi individuali e collettivi – rivolge la Dirigente scolastica Carmela De Marco – agli alunni e ai genitori che hanno sempre creduto nell’ indirizzo musicale quale importante strumento di crescita culturale e maturazione umana e un particolare apprezzamento ai docenti  di Pratica Strumentale: Agostino Marretta e Silvana De Luca (violino), Gino Sgroi  e Loredana Ingegneri (clarinetto), Ninni De Carlo e Angelo Marchese (chitarra), Tony Giudice e Lidia Militello (pianoforte) che con il loro impegno e la loro professionalità hanno saputo motivare e stimolare i ragazzi  e portarli a questi prestigiosi livelli”.