
SAN GIOVANNI GEMINI – Spettacolo, gol, emozioni e puro agonismo: la finalissima play off di calcio a cinque tra il Gemini Futsal e la Vigneta di Nicosia non si è fatta mancare niente. In un Palazzetto dello Sport gremito dalla grossa presenza di pubblico, l’ha spuntata il quintetto allenato da Gaspare Alongi, vittorioso 7-6 sull’arcigna formazione ennese che proveniva dall’affermazione esterna di Gela nella semifinale promozione. I biancorossi capitanati da Michele Nocera, com’era da previsione, hanno sudato le proverbiali sette camicie per avere la meglio della squadra di Nicosia, ben amalgamata e dura a morire. Una partita degna di tale palcoscenico e per nulla noiosa viste le tante azioni manovrate e le gesta tecniche apprezzabilissime. Per il Gemini Futsal è un successo che racchiude una stagione fatta di sacrifici e incorniciata con l’approdo alla prossima fase regionale. La scalata sangiovannese verso la c2 continua a gonfie vele. Vietato fermarsi sul più bello.
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL 7: Terramagra, S. Reina, Bongiovanni, Santoro, Lo Groi, La Magra, Nocera, Romano, Russotto, C. Reina, Lo Bianco, Bastillo. All. Gaspare Alongi.
LA VIGNETA NICOSIA 6: Tomaselli, Battaglia, Cacciato, Gurgione, Granata, Pentecoste, Pirrello, Speziale, Callollo, Castrogiovanni, Venuta, Conticello. All. Domenico Bonfiglio.
ARBITRI: Luciano Antonio Fabio e Davide Salvatore Foti, entrambi di Caltanissetta.
NOTE: Spettatori circa un centinaio. Tiri liberi: 0-1. Tempo effettivo di gioco: 30’-30’.
LA PARTITA – L’inizio dei padroni di casa è subito a razzo. Lo spettacolo è garantito. Ci pensa lo scatenato Calogero Reina, uno dei migliori in assoluto, a sbloccare il match. Si svegliano gli ennesi che nel giro di pochissimi minuti riescono a pareggiare e a portarsi sul 3-1. La reazione dei ragazzi di Alongi è fulminea, così il ribaltone è servito. A pochi secondi dalla conclusione del primo tempo è Castrogiovanni a fissare il 4-4 con un tiro libero trasformato con freddezza.
Nella ripresa, i biancorossi sangiovannesi entrano con un piglio diverso e con la consapevolezza di avere le credenziali per vincere e approdare alla fase che più conta. L’ottimo Reina riesce a caricarsi la squadra sulla spalle: i suoi gol diventato pesantissimi (alla fine sono sei i sigilli personali per lui). Timida reazione del Nicosia nel finale di partita. Il brivido arriva all’extra time quando gli ospiti sfiorano il pareggio. Ma non c’è più tempo. Dopo un’ora intensa e giocata a grandi ritmi, sorride la compagine sangiovannese che batte la Vigneta per 7-6. Festeggia il Gemini Futsal che approda ufficialmente alla fase regionale che consentirà di avvicinarsi alla serie c2. Continua, quindi, il sogno promozione per la simpatica comitiva di calcio a cinque montana.
Al termine della partita è soddisfatto, nonché felice del risultato ottenuto, l’attaccante Calogero Reina, autore di sei sigilli fondamentali. “Sono veramente contento per aver contribuito in maniera positiva alla vittoria sul Nicosia – ha spiegato. In settimana avevamo preparato la gara con concentrazione e secondo le indicazioni del mister. E’ stata una vera battaglia agonistica come poche altre se ne vedono in giro. Alla fine ce l’abbiamo fatta e penso che il successo sia tutto meritato perché in campo siamo riusciti a mettere carattere e grinta”. Che emozione si prova a segnare sei gol in una finalissima? “L’emozione è tanta, sono soddisfatto per aver realizzato le migliori occasioni e portato la mia squadra ad una vittoria attesissima: alla fine ciò che conta è quella. Godiamoci poco quest’affermazione, anche perché adesso arrivano gli impegni decisivi. Vogliamo giocarci le nostre chance fino all’ultimo, sapendo di avere tutte le carte in regola per salire di categoria”.
Giuseppe Varsalona
Galleria Fotografica a cura di Maria Elisa Lo Bianco per Gemini Futsal Facebook.