Juniores Fase Regionale: al Serradifalco il primo round contro il Kamarat!

SERRADIFALCO – Va ai nisseni del Serradifalco il primo round contro il Kamarat: gara valevole per l’andata degli ottavi di finale categoria Juniores, giunta all’avventura della fase regionale. Una partita ricca di contenuti tecnici, agonisticamente valida e degna del palcoscenico regionale, terminata 1-0 in favore dei ragazzi di Caramanna. I padroni di casa sono stati più bravi nel concretizzare una fortunosa occasione ad inizio partita che ha permesso di decidere un match apertissimo. Il primo appuntamento ha raccolto l’interesse dei tanti appassionati che hanno assistito alle giocate delle numerose promesse del calcio siciliano. Il verdetto su chi varcherà il turno successivo, tra Serradifalco e Kamarat, verrà deciso nel match di ritorno in programma ai Salaci: ai biancoazzurri servirà vincere con due reti di scarto per conquistare i quarti.

SERRADIFALCO 1: Messina, Ricotta, Montana, Simone, Pera, Pace, Salinitro (81’ Amico), Cordaro (69’ D’Amico), Haba (86’ Biancheri), De Mare, Maira (91’ La Tona). A disp.: Cardillo, Magromalosso. All. Salvatore Caramanna.

KAMARAT 0: Faraci, S. Reina (36’ pt Scrudato), Rappisi, Palumbo (59’ G. Mangiapane), D. Mangiapane, V. Reina, Barone, Lo Monaco, Greco, Margarini (15’ pt Hader), Pecorella (81’ Madonia). A disp.: D’Angelo, Nugara, Lo Guasto. All. Andrea La Greca (Vincenzo Sorce squalificato).

ARBITRO: Emanuele Coco della sezione di Caltanissetta.

RETE: 7’ Maira.

NOTE: Terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori circa 150. Giornata piacevole e soleggiata. Ammoniti Haba, Rappisi, Palumbo e D’Amico. Recuperi: 1’- 3’.

LA PARTITA – L’inizio è ben equilibrato e nessuna delle due vuol mollare centimetri. Al 3’ è potente ma imprecisa la punizione di Reina che finisce a lato. La rete che demoralizza i biancoazzurri arriva proprio nelle primissime battute: corre il 7’ quando Maira calcia dalla distanza, il pallone viene deviato da Greco e beffa Faraci per l’1-0 del Serradifalco. Passano due minuti ed arriva la reazione fulminea degli ospiti. Margarini dalla sinistra suggerisce per Pecorella che sfiora di punta impegnando non poco Messina, bravo a rifugiarsi in angolo. L’incontro si prende una sostanziosa pausa e il gioco si concentra per lo più a centrocampo. Il Kamarat vuol rimediare allo svantaggio iniziale, i padroni di casa sono attenti. Al 29’, la volè di Lo Monaco dal limite è deviata da un difensore di casa: portiere da una parte e pallone incredibilmente sul palo. Il Serradifalco in contropiede fa malissimo e al 31’ la bordata dai trenta metri di Cordaro si stampa sulla traversa a Faraci battuto. L’occasione più nitida della partita si registra al 40’ e vede protagonista il portiere Messina, la quale riesce a smanacciare un pallone scagliato a giro su punizione da Reina destinato all’incrocio. Una parata da applausi che sancisce la fine dei primi 45’.

Le prime battute del secondo tempo sono un autentico assalto del Kamarat verso il possibilo pareggio che stenta ad arrivare, vuoi anche per l’attenzione del reparto difensivo dei nisseni. Al 52’ Reina vede lo scatto di Lo Monaco, quest’ultimo si presenta a tu per tu ma calcia debole e centrale tra le braccia di Messina. Girandola di cambi per i biancoazzurri, ma la sostanza non varia. Al 57’ è altissima la punizione di Haba. Gli ospiti di Sorce tentano il tutto per tutto senza però correre rischi inutili. Al 69’, gran inserimento di Barone che davanti allo specchio della porta spara alto. Il finale è di marca cammaratese, a caccia di un pareggio che sarebbe stato meritato. Tra il 72’ e l’86’ ci prova Barone a rimettere le cose a posto: sia nella prima, che nella seconda occasione è il portiere Messina a figurare come meglio non si può. Non c’è più tempo. Il round numero 1 degli ottavi va ai giovani del Serradifalco. Un esito che può essere ribaltato dal Kamarat nel match di ritorno: l’1-0 è certamente recuperabile. Appuntamento domenica 13 Aprile ore 16:00, presso il Comunale dei Salaci, per il return-match che darà il verdetto definitivo su chi oltrepasserà il turno.

Giuseppe Varsalona

Photo realizzate da Salvatore Madonia.