San Biagio Platani. Il sindaco si dimette

SAN BIAGIO PLATANI – AbartolomeoIl sindaco rimette il suo mandato nelle mani del segretario comunale. Termina così, con qualche anno di anticipo e con molte polemiche, la legislatura di Filippo Bartolomeo, che nelle ultime elezioni aveva trionfato nei confronti del sindaco uscente Carmelo Alba.

Si conclude quindi un periodo pieno di colpi di scena a sequenza, iniziato con una missiva del sindaco letta nell’ultimo consiglio comunale, nel quale lo stesso annunciava la volontà di dimettersi dall’incarico.

Tutto chiaro, se non per il fatto che poi le dimissioni sono tardate ad arrivare, mentre arrivava la nuova nomina del vicesindaco. Ricordiamo infatti che la situazione politica ha subito un brusco rilancio in seguito al “licenziamento” in toto dell’ultima giunta comunale.

Adesso l’iter burocratico seguirà i suoi percorsi fino alle nuove elezioni. Inutile dire che il gesto, giusto o sbagliato che sia, ha rinfocolato i fermenti politici e creato un acceso dibattito sulle motivazioni.

Il sindaco, che nella lettera al consiglio comunale ribadisce le sue delusioni e le sue motivazioni, di fatto ha preso la decisione per lui migliore, e per questo va rispettata a dispetto dei facili giudizi che ne conseguono.