
MONTI SICANI – Figurano anche Bivona, Lercara Friddi e Mussomeli, tra i Comuni in cui rimarranno operativi gli uffici del giudice di pace. Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha firmato il decreto che ne dispone il mantenimento insieme ad altri 282 sparsi su tutto il territorio nazionale, di cui 53 in Sicilia.
A seguito della riforma delle circoscrizioni giudiziarie, lo scorso 27 febbraio ne erano stati soppressi ben 667, ma in 297 casi era stata presentata dagli enti locali apposita istanza di mantenimento a proprie spese. Soltanto di 15, dunque, la richiesta non è stata accolta.
“Si tratta di un’ulteriore razionalizzazione collegata all’attuazione della nuova geografia giudiziaria. – ha sottolineato il Ministro in una nota – Dopo un’articolata istruttoria si è introdotta così un’innovativa modalità di funzionamento degli uffici del Giudice di Pace con un coinvolgimento diretto nella gestione del servizio giustizia da parte dei comuni interessati, che si faranno carico del reperimento del personale di cancelleria e dei necessari investimenti economici.”