Mussomeli. Studenti del “Virgilio” a lezione di analisi cliniche

studenti-del-virgilio-all'ospedaleMUSSOMELI – A lezione all’Ospedale M. I. Longo” di Mussomeli. È l’esperienza vissuta giovedì scorso dai ragazzi della IIA del Liceo Classico “Virgilio” diretto dalla dirigente Calogera Genco.
Accompagnati dal docente di Scienze Celestino Saia, gli studenti hanno visitato il laboratorio di analisi cliniche del locale nosocomio.
Un incontro didattico-laboratoriale per loro che, in questa fase dell’anno, stanno affrontando a scuola tematiche inerenti la biochimica.
A guidarli alla scoperta delle apparecchiature, della determinazione del gruppo sanguigno, delle osservazioni al microscopio e di altre procedure simili, uno staff medico composto dagli specialisti Paolo Mingoia, Giuseppe Sorce e Consiglio Rita.  “È stata un’esperienza bellissima – racconta il prof. Saia – dove gli alunni coinvolti hanno appreso e visto come si lavora in laboratorio, il che li ha affascinati in previsione delle scelte universitarie che devono fare il prossimo anno. Da ricordare inoltre come tale reparto collabori direttamente con la facoltà di Scienze Biologiche di Palermo attraverso la formazione con i Tutor interni di tirocinanti che svolgono le loro tesi di laurea presso la stessa facoltà. Tutto questo – conferma Saia – nonostante la posizione periferica e le difficoltà che ci sono per raggiungere Mussomeli, sta a testimoniare la presenza di punte di eccellenza presenti nel territorio sia come strutture sia come risorse umane.”