S. Stefano: vandalizzato in pieno centro storico il Monumento ai Caduti

S. STEFANO QUISQUINA – Un atto vandalico compiuto con ostinata reiterazione ha devastato ognuno dei tre frontali del Monumento ai Caduti della I Guerra Mondiale, opera architettonica simbolo della comunità stefanese sita in Piazza della Vittoria, in pieno centro storico. Il risultato del gesto barbaro, opera di anonimi, si è rivelato agli occhi dei passanti sabato 25 gennaio intorno alle 20.30, lasciando l’intera comunità sgomenta e indignata.

Tre colate di vernice nera hanno oscurato i nomi, scolpiti sul marmo, degli stefanesi morti in battaglia: nomi tra cui ogni appartenente alla comunità locale sa riconoscere da sempre un proprio antenato, motivo per cui il monumento rappresenta un elemento simbolico della memoria collettiva stefanese.

Dopo aver sporto ufficialmente denuncia, presso la Caserma dei Carabinieri, l’Amministrazione Comunale di S.Stefano Quisquina annuncia che si costituirà parte civile. “Questo è l’ultimo di alcuni fatti incresciosi che non possono lasciare indifferente chi ha la responsabilità di amministrare in un momento di particolare difficoltà e tensioni socio economiche. – scrive in una nota il Sindaco del Comune, Francesco Cacciatore – La costituzione di Parte Civile vuole essere un segnale forte, il simbolo concreto di chi ha a cuore il proprio paese e certamente non si farà intimidire da chi tende a minare la serenità dei nostri cittadini”.