
MUSSOMELI – Nasce su facebook una pagina sul Castello di Mussomeli ed è subito clic di “Mi piace”. In meno di una settimana oltre 1.100 internauti, da tutto il mondo, hanno dato il proprio consenso per conoscere quante più informazioni, sia in italiano che in inglese, sul maniero mussomelese.
L’iniziativa è partita da un’associazione di promozione sociale di nuova costituzione, “Cuore di Sicilia”, presieduta dal giornalista e scrittore Jim Tatano. A farne parte pure i componenti del comitato direttivo, Mario Genco e Melania Messina, e i soci Bruno Catania, Laura Genco, Isabella Barcellona, Giovanna Milazzo e Chiara Mustazzo.
“La pagina Facebook – spiega il presidente Tatano – è stato il primo passo, presto, inoltre, sarà online il sito internet www.castellodimussomeli.it, in multilingua, del maniero mussomelese, proprio dal castello di Mussomeli partirà il progetto pilota che riassume la nostra mission: valorizzazione, diffusione e modalità innovative di fruizione dei beni culturali, insieme al potenziamento del turismo culturale ed enogastronomico nel territorio del Vallone e dei Monti Sicani. Siamo consapevoli che l’obiettivo prefissato è ambizioso e complesso, tuttavia ci conforta il fatto che siamo collaborati, a titolo gratuito, da alcuni tra i maggiori esperti della Sicilia in comunicazione e marketing di turismo culturale.
Una menzione particolare – conclude Tatano – va agli Assessori regionali ai Beni culturali e al Turismo, Mariarita Sgarlata e Michela Stancheris che hanno, fin dall’inizio, plaudito e condiviso l’iniziativa e al Sindaco di Mussomeli, Salvatore Calà, per la sensibilità e attenzione dimostrataci.”