
CASTELTERMINI – Casteltermini si appresta a vivere un evento raro ed unico:con grande gioia la Gioventù Francescana e la Comunità Ecclesiale tutta, annunciano l’arrivo delle Sacre Reliquie di San Francesco D’Assisi a Casteltermini, sabato 18 gennaio alle ore 17:30 in Piazza Duomo. Un evento eccezionale poiché, grazie all’instancabile impegno del giovane Don Antonio Corda e della castelterminese Suor Vincenza Botindari, le Reliquie verranno donate permanentemente ai giovani della fraternità francescana di Casteltermini.
Per l’occasione è stato stilato un programma che ha come obiettivo quello di evangelizzare secondo lo stile francescano, nella semplicità e nell’amore:
- Sabato l’accoglienza della Reliquia in Piazza Duomo e processione insieme a tutta la cittadinanza fino alla Chiesa di San Francesco, dove verrà celebrata la Santa Messa solenne presieduta dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Agrigento Mons. Melchiorre Vutera.
- Domenica mattina la Reliquia visiterà la comunità di Gesù e Maria, con l’accoglienza alle 11:00 nella Chiesa Maria Ausiliatrice per la Santa Messa, per ritornare nel pomeriggio a San Francesco.
- Da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio la Reliquia visiterà quei centri dove alloggiano anziani, malati e bisognosi (anche semplicemente
d’affetto), per portare un po’ di preghiera, conforto, allegria e gioia nello spirito cristiano. Il lunedì pomeriggio inoltre la Reliquia farà tappa anche al centro “IL SORRISO”, per un momento di fraternità. In tutto questo percorso la Reliquia avrà un compagno di viaggio eccezionale: Fra Giuseppe Maggiore, guardiano del Convento di Favara, che porta avanti con grande impegno la missione della “Tenda di Padre Abramo” che da anni accoglie immigrati e bisognosi garantendo loro un tetto e un pasto caldo.
- Venerdì mattina la Reliquia visiterà le scuole. Nel pomeriggio Santa Messa a San Francesco alle 17:30 e alle 21:00 un momento di Adorazione Eucaristica e Confessioni, presieduta da Don Giuseppe Morreale.
- Il sabato mattina si continua con la visita nelle scuole e nel pomeriggio la Reliquia verrà accolta dalla comunità della parrocchia del Carmelo con una Santa Messa alle ore 18:00 e una Veglia di Preghiera alle 20:30 sempre nella Chiesa Maria SS. del Monte Carmelo