SICILIA – Ventilazione sostenuta, piogge, e temperature in calo. Sono le previsioni elaborate dal SIAS per questa settimana tipicamente invernale.
“Il vasto vortice depressionario, responsabile delle recenti alluvioni in Sardegna e Calabria, posizionatosi a sud delle Baleari, è in ulteriore rafforzamento, rinvigorito anche da una imponente discesa di aria fredda che, dalle Isole Britanniche punta sul Mediterraneo occidentale. Questa ulteriore variazione barica comporterà una prolungata fase di spiccata instabilità con temperature in discesa, venti forti occidentali, e intense precipitazioni sulle zone esposte.”
PREVISIONI NEL DETTAGLIO
Martedì 19 – Al mattino ancora nuvole e piogge specie sul settore ionico. A partire da ovest, e già dalle prime ore del giorno, i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, lasciando così spazio a cielo in prevalenza sereno, con tendenza a rasserenare ovunque nel corso del pomeriggio. Precipitazioni deboli. Piogge sulle aree centrali, di maggiore intensità sul versante ionico. Temperature stazionarie. Venti moderati da Sud, poi da Libeccio, e comunque a tratti forti lungo le coste.
Mercoledì 20 – Sulla Sicilia centro-orientale cielo da poco nuvoloso a sereno, mentre sul versante occidentale nuvolosità con associate piogge. Deboli piogge sull’estremo settore occidentale. Temperature in diminuzione, sia le massime che nei minime, soprattutto sul settore centro-occidentale. Venti moderati da Libeccio, a tratti forti lungo le coste.
Giovedì 21 – Giornata dal cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, specie sul settore occidentale con estensione della nuvolosità sul resto dell’Isola in serata. Piogge abbondanti sul trapanese, deboli altrove. Stazionarie le temperature massime, in lieve calo le minime, che si attesteranno su valori invernali. Venti moderati da Ponente con rinforzi lungo le coste.
Venerdì 22 – Giornata di tregua in tutta l’Isola, con nuvole che si alterneranno ad ampi spazi di sereno al mattino, dal pomeriggio tendenza ad incremento della nuvolosità a partire dal settore meridionale con possibili piogge in serata, temperature stazionarie e ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali.
Di seguito l’elenco delle previsioni del tempo per ciascuna località dei Monti Sicani a cura di Epson Meteo.
Previsioni meteo Acquaviva Platani
Previsioni meteo Alessandria della Rocca
Previsioni meteo Alia
Previsioni meteo Bivona
Previsioni meteo Burgio
Previsioni meteo Cammarata
Previsioni meteo Campofranco
Previsioni meteo Casteltermini
Previsioni meteo Castronovo di Sicilia
Previsioni meteo Cianciana
Previsioni meteo Lercara Friddi
Previsioni meteo Mussomeli
Previsioni meteo Palazzo Adriano
Previsioni meteo Prizzi
Previsioni meteo Roccapalumba
Previsioni meteo San Biagio Platani
Previsioni meteo San Giovanni Gemini
Previsioni meteo Sant’Angelo Muxaro
Previsioni meteo Santo Stefano Quisquina
Previsioni meteo Sutera
Previsioni meteo Valledolmo
Previsioni meteo Vallelunga Pratameno
Previsioni meteo Vicari
Previsioni meteo Villalba