Mussomeli: domenica dimostrazione cinofila amatoriale

dimostrazione-cinofila-mussomeliMUSSOMELI – Si terrà domenica 6, a partire dalle 16:30, presso la Palestra Comunale di via Madonna di Fatima, una dimostrazione cinofila amatoriale per cani di utilità, compagnia, agility, sport, diretta da Pietro Segreto, addestratore di Marsala qualificato ENCI.
Uno spettacolo vero e proprio che esalta il binomio cane-conduttore attraverso varie prove di lavoro.
“L’iniziativa è nata dalla passione e dall’amore per i cani. – afferma l’organizzatrice dell’evento Vania Favata – Grazie ai cani si espande anche l’amicizia tra padroni e paesi circostanti, come tra Mussomeli e San Giovanni Gemini. Avere un cane non significa solo nutrirlo o passeggiarlo. Al cane, oltre al cibo, si deve dare una giusta educazione, si deve insegnare l’obbedienza, si devono impartire quelle stesse basi che si danno, ad esempio, a un bambino. Grazie a un addestratore qualificato, con tempo, costanza e sacrificio, il cane impara.  Attraverso il gioco, premiandolo, si è in grado di far sì che il cane risponda ai comandi del proprio padrone, in modo da avere un binomio costruttivo e piacevole da ambo le parti.”
L’addestratore Segreto, dunque, darà una dimostrazione del livello di ascolto e delle capacità che un cane addestrato è in grado di raggiungere.
“Invito tutti a partecipare, a trascorre una giornata domenicale diversa, anche se non si possiede un cane” – aggiunge Favata.
Domenica si potrà così assistere a un assaggio del lavoro che sarà fatto nel campo di addestramento che si intende realizzare a Mussomeli.
“Ogni passione, qualunque essa sia, crea amicizie, belle da coltivare. – conclude Favata – Penso che in tempi in cui oramai si tutto è in crisi, le passioni sono l’unica cosa che riescono ancora a salvare e a costruire.”
Per ulteriori info contattare gli organizzatori Vania Favata al 3332716540 o Daniele Navarra al 3282632713.