Mussomeli: la Corte dei Conti ordina al Comune il rientro finanziario

MUSSOMELI – Con una nota a propria firma il sindaco Salvatore Calà interviene a proposito del controllo finanziario a cui è stato sottoposto il Comune di Mussomeli da parte della Corte dei Conti.
Il primo cittadino scrive: “è pervenuta deliberazione della Corte dei Conti – Sezione di Controllo per la Regione Siciliana, n. 250/2013/PRSP, in merito alla difficile situazione finanziaria del Comune di Mussomeli.
Anche la Corte nella sua decisione evidenzia che i problemi dell’Ente vengono da lontano e riguardano sostanzialmente i debiti pregressi per incarichi, sentenza discarica di Gela, i rapporti con l’ATO Ambiente CL1 S.p.A. e l’elevata incidenza del costo del personale.
Con la suddetta deliberazione l’organo di controllo ordina al Presidente del Consiglio e al Sindaco l’adozione di idonee misure correttive e dispone che siano acquisite le comunicazioni in ordine a tale adozione.
La complessità delle  misure da adottare, dato il particolare momento socio-economico, ed i vincoli in materia di finanza degli enti locali impongono l’adozione e la condivisione da parte di tutte le forze politiche di interventi comuni e responsabili finalizzati a scongiurare la crisi finanziaria dell’Ente e le relative conseguenze sulla collettività.”