
CAMMARATA – SAN GIOVANNI GEMINI – Buone notizie per gli amanti della natura, dell’escursionismo e per tutti i ragazzi che vorrebbero vivere l’esperienza dello scoutismo: un nuovo corpo scout aprirà una sede tra Cammarata e San Giovanni Gemini. Il programma delle attività è già stato stilato, si inizierà la prima settimana di ottobre con le iscrizioni aperte a tutti i ragazzi dagli 8 anni in su.
Si chiama C.I.S.S., Corpo Indipendente Scout Sicilia, il nuovo gruppo Scout che ha deciso di aprire la prima sede ai piedi del Monte Cammarata. Il C.I.S.S. è un corpo scout indipendente che vuole far vivere la vera essenza dello spirito scout.
“Proponiamo un’attività Scout aperta a tutti – spiega il responsabile Riccardo Prezioso – non ci sono infatti vincoli religiosi. Non siamo una classe elitaria che si vanta dicendo in silenzio “io me lo posso permettere”. L’Italia sta passando un periodo economicamente buio, andiamo incontro alle famiglie e regaliamo un sorriso ai bambini”.
Quella dello scoutismo è un’attività quasi sconosciuta a Cammarata e San Giovanni Gemini, nonostante Monte Cammarata sia meta di gruppi scout provenienti da ogni parte della Sicilia.
I boy scout dovranno rispettare un solo impegno settimanale che non andrà ad intaccare le attività scolastiche: l’incontro è fissato il sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle 19:00. Varie le discipline che i piccoli potranno apprendere: si passerà dalle attività base tipiche degli scout come il montaggio di tende o l’accensione del fuoco con la pietra focaia, alla nodistica, falegnameria e botanica; molto spazio verrà inoltre dedicato ad attività che stimoleranno la creatività con l’attivazione di corsi di musica e recitazione, alcuni dei quali volti a valorizzare il folklore e le tradizionali.
Alle attività scout potranno inoltre partecipare maggiorenni e genitori che affiancheranno il gruppo organizzativo di Capi Scout e Istruttori.
Le prime uscite verranno organizzate nella pineta comunale di San Giovanni Gemini che, essendo all’interno del paese, permetterà ai genitori di far compagnia ai propri figli.
Per informazioni basterà contattare gli organizzatori tramite la pagina Facebook CISS Cammarata & San Giovanni Gemini (https://www.facebook.com/pages/CISS-Scout-Cammarata-San-Giovanni-Gemini/582141408494310?fref=ts), o scrivere all’indirizzo e-mail: c.i.s.s.cammarata.sangiovanni@gmail.com.