
PALAZZO ADRIANO- “La creatività è intelligenza che si diverte” è stato il motto della III edizione de La Strada degli Artisti, la manifestazione che vede protagonisti i giovani e l’arte, ideata dai ragazzi della Consulta Giovanile e organizzata quest’anno in collaborazione con il Circolo Skanderberg in occasione dei festeggiamenti del Ss. Crocifisso.
La Strada degli Artisti si riconferma ancora una volta tra le manifestazioni preferite a Palazzo Adriano con i suoi numerosi momenti di intrattenimento le diverse performance artistiche gradite dalle fasce d’età più varie. Nel corso della lunga serata molti artisti locali hanno mostrato le proprie creazioni: le esposizioni fotografiche di Lino Cuttonaro, Nicola Vaiana e Salvatore Spata sono state la principale attrattiva, ma non sono stati da meno i dipinti di Giuseppe Ribaudo, i disegni di Giusy Mulè e del signor Paolo Cannizzaro, le collezioni di Riccardo Colletti, Salvatore D’Ugo, Carmela Cuccia e Antonella Spata. Tra le novità di quest’anno le meravigliose creazioni in pasta di zucchero del Panificio Barcia nell’angolo Cake Design, le coloratissime dimostrazioni di make up artist di Elisa Marino e Rosalinda Granà. La musica e i balli hanno animato quasi l’intera serata che si è conclusa con un’anguria party: moltissimi bambini, ma non solo, si sono scatenati e sfidati in gare di danza a ritmo delle hit dell’estate con Just Dance, il videogioco musicale per Nintendo Wii e ancora esibizioni di Zumba, live music di gruppi rock e animazione per bambini curata dai volontari della Protezione Civile – O.N.V.G.I. Giubbe d’Italia – con la realizzazione di sculture di palloncini. Con le note dei Pink Floyd e della Banda Bardò hanno aperto la serata i No Name, rock band prizzese, a seguire l’esibizione dei Peonia con i loro brani inediti e le interpretazioni di pezzi italiani e stranieri, e ancora, i palazzesi G263 con la voce femminile di Lilli Giordano, a chiusura dei concerti, infine, un gruppo metal di Santo Stefano Quisquina che ha tenuto sveglia la Piazza fino a tarda notte.
La Strada degli Artisti è un evento unico nel suo genere, in ogni sua edizione evidenzia quanto nei giovani sia forte la voglia di mettersi in gioco e la creatività: chissà che la Consulta Giovanile non stia già pensando alla quarta edizione?!
Epifania Lo Presti