Cammarata: 50 studenti universitari internazionali sul Monte Cammarata

Summer9CAMMARATA – Stupiti ed entusiasti i cinquanta studenti internazionali  della giornata trascorsa sui rilievi del Monte Cammarata ospitati dall’Amministrazione Comunale.

L’escursione era stata programmata, dalla sezione provinciale dell’AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de Europe) nell’ambito del progetto Summer Univerity2013.

I ragazzi sono stati accolti dall’Assessore Comunale Mary Di Grigoli nel Vivaio forestale dove il responsabile del Vivaio, Sig. Vincenzo Alongi, ha illustrato la Riserva naturale del Monte Cammarata, con la sua flora e fauna, ed il sentiero che si doveva percorrere.

Il caldo afoso della giornata non ha scoraggiato  i partecipanti a questa ardimentosa passeggiata alla volta del Pizzo della Rondine a circa 1246 metri sul livello del mare, che sono stati ripagati dalle bellezze naturalistiche e panoramiche.

Dopo aver percorso circa 6 chilometri in quasi quattro ore di cammino il gruppo è ritornato nei pressi del Vivaio forestale dove una ricca tavola imbandita di prodotti tipici locali offerti dall’Amministrazione comunale ha rifocillato con soddisfazione i partecipanti.

Analogo appuntamento con altri cinquanta ragazzi provenienti da diverse nazioni europee è programmato per il giorno 28 agosto 2013.

Vincenzo Li Gregni