Costanza e Russotto vincono la Coppa Sicilia di Cross Country FCI

foto alessandroSi è svolta domenica 14 luglio 2013 a Gualtieri Sicaminò (Me) l’ultima prova del campionato regionale della Federazione Ciclistica Italiana.

Gli atleti della Sicani Bike Alessandro Costanza e Domenico Russotto, non potevano mancare a questo appuntamento, in quanto, dovevano difendere le loro posizioni in testa alla classifica generale.

La gara, caratterizzata dal gran caldo, si è svolta in un circuito in parte cittadino e in alcuni tratti fuoristrada che attraversava un aranceto e percorreva  l’argine di un torrente. I nostri atleti, provati dalla lunga stagione, (11 tappe del campionato regionale, la prova unica del campionato italiano giovanile, e altre gare in ambito provinciale) hanno ottenuto due importanti secondi posti, consolidando così la classifica generale e vincendo di fatto il Campionato Regionale XC 2013 nelle rispettive categorie: Junior e Allievi 2° anno.

Sempre nel week-end, la Sicani Bike ha organizzato, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmelo, due belle manifestazioni. La entusiasmante gara “XC ELIMINATOR”, la prima nel mezzogiorno d’Italia. Svoltasi nel centro storico del paese montano, la competizione ha offerto uno spettacolo eccezionale al folto pubblico presente che si è entusiasmato, assieme agli atleti, per il susseguirsi adrenalinico delle varie batterie fino alla finale, che ha visto vittorioso il nostro Daniele Iacona sul marsalese Michele Laudicina e l’agrigentino Gerlando Strinati. La domenica invece, con il 3° Raduno Città Di San Giovanni Gemini, è stata la festa della mtb. 120 bikers hanno sfilato per le vie e i centri storici di San Giovanni Gemini e Cammarata in un variopinto corteo che si è inoltrato nei sentieri della montagna lasciando esterrefatti gli appassionati per le bellezze dei nostri territori.

Francesco Lo Presti