
Una grande rimonta non è bastata a Salvatore Schillaci per entrare nella top ten della ‘Vermiglio Bike XCO’, valida come prova finale del prestigioso circuito specialità cross-country degli INTERNAZIONALI D’ITALIA XCO.
È quella del biker Sangiovannese una prestazione di rilievo visto che ai nastri di partenza veniva schierato nelle retrovie in un plotone di oltre ottanta concorrenti provenienti da ogni parte di Italia. Schillaci, malgrado la grande rimonta che lo vedeva fin dal primo giro nel gruppo di testa, non è riuscito ad esprimere le sua potenzialità, a causa di un percorso ostico, non adatto alle sue caratteristiche, che prevedeva sei giri di un tracciato poco tecnico. Un continuo saliscendi su una lunghezza di 4,2 km ed un dislivello di 183 metri a giro.
L’ottima prestazione del giovane atleta di San Giovanni Gemini ha stupito i tecnici della Federazione Ciclistica Italiana – settore fuoristrada – tanto da convocarlo ad altri due importanti appuntamenti, il Campionato Italiano che si svolgerà il 7 luglio a Erice e il 28 luglio a Bolzano.
Il giovane biker dopo la gara, ha iniziato gli allenamenti in vista dei prossimi importanti appuntamenti agonistici sempre sotto il vigile occhio del preparatore atletico Domenico Agosta che ha voluto puntualizzare “quella di Domenica è stata un’ottima prova di Salvatore, considerando che si trattava della sua prima convocazione ad una gara così importante e prestigiosa. Malgrado ciò l’atleta non si è fatto prendere dall’emozione sfruttando a pieno il proprio motore. Ora puntiamo tutto sulla gara di Erice, circuito che Salvatore conosce molto bene e dove negli anni passati ha vinto. Ho già approntato un allenamento mirato al fine di poter arrivare ai nastri di partenza dell’unica prova siciliana dei Campionati Italiani nel migliore della condizione fisica. Sono convinto che in questa prova faremo bella figura e perché no, occupare uno dei tre gradini del podio, anche perché l’atleta sarà supportato a pieno da tutta l’associazione dei comuni montani, la Sicani Bike”.