Vallelunga, da lunedì servizio civico e vochuer

valleVALLELUNGA – Partiranno il prossimo lunedì delle nuove iniziative dell’Amministrazione comunale e del Distretto Socio Sanitario D 10 e che coinvolgendo, in totale, ben cinquantaue cittadini. Come spiega il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Sociali Rosolino Ricotta si tratta di attività che hanno l’obiettivo di attenuare le condizioni di disagio in cui vivono diverse famiglie del paese.
La prima delle due attività previste è l’avvio del servizio civico. L’Amministrazione Comunale, per andare incontro alle numerose problematiche di crisi economica dei cittadini, ha ammesso al servizio civico trenta cittadini dividendo il loro lavoro in tre turnazioni differenti. Così lunedì prenderanno avvio le attività del primo gruppo composto da dieci persone e ognuna sarà impegnata in settantatré ore di lavoro. Per ogni singola ora si otterrà una indennità di sei euro. L’iniziativa è resa possibile grazie ai fondi della legge 328 e che permetteranno anche l’avvio, sempre lunedì 3 giugno, dei Voucher. Si tratta di bonus socio sanitari destinati a venti anziani e a due giovani del paese. Metà del bonus destinato ad ogni avente diritto verrà rilasciato come contributo economico da 800 euro, mentre la seconda parte verrà utilizzata per offrire
prestazioni di assistenza domiciliare socio-sanitaria integrata. In questo modo i cittadini selezionati potranno ricevere prestazioni erogate da operatori socio-sanitari qualificati e gestiti dal Distretto D 10, come fisioterapista e visite dell’assistente sociale.