Cammarata: Cristo alla Colonna in processione con l’Addolorata

Cristo alla colonna CammarataCAMMARATA – Dopo la suggestiva processione della Domenica delle Palme nella Parrocchia di Santa Domenica-Badia, caratterizzata quest’anno dalla rievocazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme, impersonato da Don Giuseppe Colli in groppa ad un asinello, questo giovane ed intraprendente Sacerdote,  ha preparato un’altra sorpresa per il Venerdì Santo.

Aiutato da alcuni ragazzi della sua parrocchia e di San Vito, ha recuperato, ripulito e sistemato una antica statua di Gesù alla Colonna. Si tratta di una bellissima scultura  in legno del ‘700 a grandezza d’uomo, forse venerata  nella non più esistente chiesa di Sant’Agostino e custodita nella chiesa di San Vito, statua che sarà portata in processione Venerdì mattina insieme a quella della Madonna Addolorata.

L’idea è stata accolta positivamente dagli altri confratelli sacerdoti, che lo hanno incoraggiato e dato la loro collaborazione per l’organizzazione di questo straordinario avvenimento.

La statua portata dai giovani, uscirà intorno alle 10,30 dalla chiesa di santa Domenica, scenderà dalla via Pirandello fino ad incrociare la via Cesare Battisti, dove nel frattempo sarà giunta la processione della Madonna Addolorata proveniente dalla Matrice.

In questo luogo è stato allestito un palchetto dove l’Arciprete Don Mario Albanese, esprimerà un pensiero per la circostanza.

La Processione con le due statue  proseguirà fino a raggiungere la chiesa di San Vito, che a Cammarata rappresenta il Calvario e dove nel pomeriggio si celebreranno, la liturgia della passione e morte di Gesù seguita dalle tradizionali “Sette Parole”.

Vincenzo Li Gregni