
SUTERA – È fresca l’ordinanza di chiusura al transito di un tratto della circonvallazione in Contrada Baiate, a causa dello smottamento di un muro di sostegno sottostante la strada interessata. Da qui le difficoltà alla circolazione non solo delle semplici autovetture, ma soprattutto dei mezzi pesanti che sono di vitale importanza per l’azienda sita proprio dinanzi al tratto interessato al divieto. L’impresa edile, che da più di trent’anni rappresenta un pilastro portante dell’economia suterese, si ritrova chiusa in un vicolo cieco per l’approvvigionamento delle materie prime e il relativo smistamento del prodotto finito,vista la mancanza di vie di comunicazione alternative.
La circonvallazione Baiate è infatti da tempo l’unica strada percorribile per autocarri e autobus, data la chiusura per frana,da più di un decennio, di un tratto determinante della SP20 e l’ulteriore divieto al transito per tali mezzi delle strade che,dalla zona Casalicchio,collega Sutera sia a Bompensiere che a Mussomeli.
L’unica via momentaneamente agibile per poter raggiungere la SS 189 AG-PA o i paesi limitrofi,è quella interna al paese,che però risulta logisticamente non transitabile a causa delle ristrette dimensioni stradali. Il legale rappresentante della ditta Paolino Alongi, consapevole dei rischi alla circolazione, spera che comunque alla questione venga data la primaria importanza, in modo da ridurre al minimo i danni alla società. L’azienda si ritrova infatti limitata al massimo nel lavoro e costretta a chiusura a tempo indeterminato qualora la strada non venga aperta nuovamente al transito.