Rotary Club: convegno sugli scavi archeologici nel territorio dei Monti Sicani

convegno-rotary-monti-sicaniMONTI SICANI – Si è tenuto venerdì scorso, alle 19:00, presso il complesso agrituristico “Baglio degli Ulivi” a Bolognetta, il convegno di studi dal titolo “Gli scavi archeologici nel territorio dei Monti Sicani”.
Un incontro organizzato in interclub tra i Rotary di Lercara Friddi, Mussomeli, Corleone e Bivona.
A relazionare sul tema il Direttore dell’Unità Operativa Beni Archeologici della Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo Stefano Vassallo, che ha illustrato attraverso l’ausilio di diapositive le attività di ricerca e di scavo che hanno portato alla scoperta della Città di Hippana del IV secolo A.C. e del suo teatro greco.
Un resoconto esaustivo e ricco di particolari, a tal punto da suscitare tra i presenti un animato dibattito.
Numerosi gli intervenuti, soprattutto da Lercara e Corleone, un po’ meno da Mussomeli e Bivona a causa del maltempo.
Ad introdurre i lavori, subito dopo i saluti dei presidenti dei Club, il Past President lercarese Giorgio Accomando.
A conclusione c’è stato lo scambio dei gagliardetti tra i Club e la consegna di una targa ricordo al relatore che, nel ringraziare, ha dato la propria per ulteriori interventi futuri a scopo culturale.
È seguita quindi la conviviale, con una ricca cena a base di piatti locali.