Crediti scolastici. Progetto della Strauss per ottenere la Youthpass

Scambi-Giovanili-giugno-2010-del-NorfolkMUSSOMELI – Stavolta l’Associazione Culturale Strauss ricerca ragazzi fra i 15 e i 19 anni. Si tratta sempre di scambi giovanili, a  Norwich, nel Regno Unito. Possono partecipare fino a 15 iscritti, che dal 16 al 24 febbraio (inclusi i giorni di viaggio), saranno coinvolti nel progetto dal titolo “Diversity around Europe”.
Attraverso giochi di team building e name games, laboratori sulla cittadinanza, visite guidate presso la città e a Londra, attività teatrali e laboratori d’arte o attività sportive quali arrampicata, tiro a segno, nuoto, danza e map-orienteering, si cercherà di stimolare la creatività da un lato e di affrontare dall’altro temi quali la xenofobia, il separatismo, il razzismo e altre forme di discriminazione.
Lo scopo è promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, incoraggiando i partecipanti a interagire e aiutarsi a vicenda, in modo da rafforzare la coesione sociale e lo sviluppo delle capacità individuali di comunicazione.
Al termine del progetto verrà rilasciato il certificato di partecipazione ufficiale del Programma Gioventù in Azione 2007 – 2013, ovvero lo Youthpass, valido fra l’altro ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici.
Per candidarsi è necessario possedere un sufficiente livello d’inglese. Le uniche spese a carico dei partecipanti sono il 30% delle spese di viaggio e una quota di 40 euro, per una somma effettiva di 130/160 euro. Vitto, alloggio, 70% delle spese di viaggio e copertura assicurativa, sono a carico dell’organizzazione ospitante, la Norfolk International Projects (NIP), che mette a disposizione  una struttura di sua proprietà con camere da 3 o 4 posti letto e bagno interno.
I partecipanti verranno accompagnati da due leader di gruppo opportunamente selezionati tra i membri della Strauss, con un ottimo livello di inglese, con notevole esperienza come accompagnatori di gruppi giovanili nel quadro dei progetti Gioventù in Azione.
Per maggiori  informazioni o per il programma giornaliero fare richiesta all’indirizzo arcistrauss@arcistrauss.it.
Per candidarsi è necessario inviare il modulo di adesione e, nel caso di minori, il documento di autorizzazione per minorenni che è possibile trovare nell’area “download”, “modulistica e varie”, del sito www.arcistrauss.it. Entrambi vanno firmati dai genitori.

SINTESI DEL PROGETTO
Tema: Diversità in Europa
Posti disponibili per partecipanti italiani : 15 + 2
Requisiti richiesti:  età 15 -19 (20 anni non compiuti, nessuna eccezione possibile)
Paesi partecipanti: Regno Unito, Russia, Ucraina ed Italia
Numero partecipanti: 60 partecipanti
Ente organizzatore: Norfolk International Projects – NIP
Sito internet dell’associazione ospitante: http://www.nip2003.org.uk/
Quota di partecipazione: 40€
Spese: Vitto, alloggio e 70% dei costi di viaggio, a carico dell’organizzazione ospitante
Termine ultimo per presentare la propria candidatura: immediata (entro e non oltre il 7 febbraio)