
VALLELUNGA – Accompagnati dalle docenti Carolina La Paglia, Antonella Augello e Mariolina Dragna, i piccoli alunni delle classi seconde del plesso F. Sorrentino di Vallelunga, sotto la guida del dirigente scolastico Vincenzo Nicastro, hanno potuto scoprire i servizi offerti dalla biblioteca comunale.
Ieri mattina, infatti, i bambini si sono recati in visita alla biblioteca comunale dove hanno ascoltato la bibliotecaria Santina Zuzzè che ha spiegato come è possibile richiedere un libro, quali sono i tempi per riconsegnarlo e come far richiesta di acquisto per volumi che si vogliono consultare ma di cui la biblioteca è sprovvista. Zuzzè ha anche spiegato come usare l’enciclopedia per effettuare ricerche scolastiche, per trovare informazioni o per soddisfare qualsiasi altra curiosità. Al termine di tutte le spiegazioni necessarie per conoscere il servizio bibliotecario gli alunni hanno potuto scegliere quale libro sfogliare tra i tanti volumi dedicati all’infanzia. I bambini hanno preferito libri dedicati allo sport e ai dinosauri, mentre le alunne hanno optato per le classiche fiabe con principesse e castelli.
Leggendo insieme ai compagni e alle insegnanti i libri scelti, hanno trascorso più di un’ora presso la biblioteca comunale e hanno concluso la visita con la voglia di tornare tra gli scaffali nei pomeriggi successivi, così da poter prendere in prestito e portare a casa nuovi volumi.
La visita è stata organizzata all’interno del “Progetto lettura” che impegna gli insegnanti a leggere favole e racconti brevi durante le ore curricolari allo scopo di far nascere nei piccoli alunni l’amore per la lettura. Per raggiungere questo obiettivo tutti i duecento alunni della scuola Sorrentino, si recheranno in biblioteca, secondo un calendario già concordato. Il prossimo martedì sarà il turno degli alunni delle classi 4^B e 5^A.