
MUSSOMELI – Con una lettera al presidente della Regione Rosario Crocetta, e, per conoscenza, al primo cittadino Salvatore Calà e al Prefetto di Caltanissetta Carmine Valente, il sindaco junior Federica Sorce e l’assessore alla Scuola Giuliana Di Maria del I Comprensivo “Da Vinci”, diretto dal preside Salvatore Vaccaro, invocano con urgenza un finanziamento regionale per la ristrutturazione del plesso di Via Madonna di Fatima, sede delle elementari.
“Egregio Signor Presidente, – scrivono – siamo i ragazzi dell’amministrazione junior, frequentanti il I Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mussomeli (Caltanissetta) e abbiamo deciso di rivolgerci a Lei, perché crediamo nei suoi ideali, nella sua lealtà e responsabilità del ruolo che sta ricoprendo, per aiutarci a risolvere alcuni problemi che riguardano anche la tutela della nostra incolumità.
Sarà sicuramente al corrente delle difficoltà che vivono in questo momento le scuole siciliane, in particolare la nostra, che è dotata di tutte le attrezzature tecnologiche più moderne (LIM in tutte le classi, 5 aule di informatica, ecc.), ma che non ha, purtroppo, edifici sicuri. Se ne parla da anni, – sottolineano – ma tutto rimane com’è. Solo quando succedono delle cose gravi allora si cercano i responsabili.
E per evitare ciò noi Le chiediamo cortesemente di intervenire al più presto per far finanziare la ristrutturazione del plesso di Scuola Primaria del nostro istituto, l’edificio scolastico dei nostri compagni più piccoli, sito in Via Vittorio Emanuele Orlando, che ha tetto, prospetti ed altri ambienti ridotti in uno stato di degrado e pericolo ormai insostenibili.
Dalle notizie assunte presso il nostro comune, il progetto già esecutivo, di circa un milione di euro (che riguarda anche un edificio di un altro istituto di Mussomeli), con la compartecipazione finanziaria di Comune, Stato e Regione, manca solo del finanziamento regionale di circa 330.000 euro.
I nostri genitori sono pure molto preoccupati perché questi edificio è molto vecchio, e tanti anni sono passati invano senza interventi efficaci e definitivi. – concludono – Sappiamo pure che stiamo vivendo un momento di crisi finanziaria, ma non si può aspettare ancora e non capire la gravità di quello che può succedere. La scuola è tutta transennata e spesso cadono calcinacci sia all’interno che all’esterno.
Abbiamo bisogno, signor Presidente, di una scuola “nuova” per avere un paese più nuovo e poter vivere in un mondo migliore! Intanto, Le inviamo un immenso grazie, sperando di sentirci al più presto per avere buone notizie e risultati concreti.”
Nella foto in alto a destra: il sindaco junior Federica Sorce, il sindaco di Mussomeli Salvatore Calà e il dirigente del I Comprensivo “Da Vinci” Salvatore Vaccaro.