Mussomeli: aperto al pubblico l’Antiquarium Archeologico Comunale

dipendenti-antiquarium-con-cala-e-gencorussoMUSSOMELI – “È con immenso piacere che voglio comunicare l’apertura al pubblico dell’Antiquarium Archeologico Comunale.”  Così il sindaco Salvatore Calà in una nota stampa.
Inaugurato lo scorso 22 dicembre, dopo qualche polemica da parte della minoranza (rileggi “La minoranza ribatte al sindaco Calà. “Lasci ai mussomelesi le vicende del loro paese”), da oggi il museo comunale è aperto.
“Al servizio sono state assegnate 3 unità lavorative del settore culturale e turistico che garantiranno l’apertura e la vigilanza della struttura da martedì a sabato, nelle ore antimeridiane, più precisamente dalle 9:15 alle 12:45. La domenica, invece, la visita viene consentita soltanto ai gruppi organizzati previa prenotazione e autorizzazione dell’Assessore ai Beni Culturali e  al Turismo Enzo Nucera.
Circa i giorni e gli orari di apertura si è ricalcata la tabella di fruizione del Castello, con la medesima differenzazione tra orario estivo ed orario invernale. È da sottolineare, però, che per quanto riguarda l’Antiquarium, l’accesso è gratuito.”
Il tempo dunque di organizzare il servizio e adempiere alle ultime formalità e dopo anni di attese e promesse più o meno mantenute finalmente arriva la notizia tanto attesa.
“Uno scrigno che conserva gelosamente la nostra memoria storica, un racconto illustrato che narra in modo avvincente le nostre radici. – continua – Qualcuno durante la cerimonia di inaugurazione l’ha definito “ una bomboniera”. Concordo pienamente con tale affermazione che io ritengo consona ed appropriata. Spero che ognuno di noi comprenda la valenza di questo prestigioso evento che concorrerà, di certo, ad arricchire il già notevole patrimonio culturale del nostro territorio e ad arrecare lustro e onore alla nostra cittadina.”

Nella foto in alto a destra le operatrici del museo con il sindaco Salvatore Calà e la responsabile dell’Ufficio Turistico Liliana Gencorusso.