VALLELUNGA – Partirà lunedì 14 febbraio il servizio di assistenza domiciliare per gli anziani di Vallelunga che permetterà ai cittadini coinvolti di poter avere anche momenti di socializzazione grazie soprattutto agli incontri continui l’assistente sociale.
Il progetto avrà una durata di sei mesi e saranno impiegati quattro operatori e un assistente sociale. “Saranno seguite 20 famiglie del paese – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Rosolino Ricotta, responsabile del progetto. – Si tratta di un numero inferiore rispetto a quello degli anni passati perché abbiamo scelto di convogliare le energie verso quei cittadini che sono risultati più bisognosi dell’assistenza.”
Il servizio, assente da due anni, è realizzato con i fondi del Bilancio Comunale e vedrà gli operatori impegnati in un supporto personalizzato in base alle esigenze dei singoli assistiti. Un ascolto maggiore, quindi, in base alle richieste dei cittadini coinvolti.
Inoltre, come già accennato il servizio ha anche l’obiettivo di creare momenti di socializzazione per gli anziani che usufruiranno del progetto. Per questo motivo il ritorno dell’assistenza domiciliare viene visto dall’Assessore Ricotta come un fatto positivo soprattutto per i cittadini che ne usufruiranno. Il servizio sarà curato dalla Cooperativa L’Airone di Palermo.