Grazia La Paglia alla guida del periodico “La Radice” di Vallelunga Pratameno

VALLELUNGA PRATAMENO – Il prof. Giuseppe Piraino lascia la direzione de “La Radice”, il periodico di Vallelunga che da più di dieci anni si occupa di informazione, cultura, tradizioni e storia del paese. Edito dall’omonima associazione culturale, il giornale è al suo tredicesimo anno di vita e con il 2013 passerà sotto la direzione della giornalista venticinquenne Grazia La Paglia. Il passaggio di testimone è stato annunciato con l’ultimo numero del giornale (già in distribuzione gratuita dal primo gennaio) e avviene con la citazione di una frase del prof. Salvatore Nicosia.

“Studiare, per noi, poteva anche essere un piacere, ma era soprattutto un dovere; eravamo i primi rappresentanti di classi sociali per secoli esclusi dagli studi, e studiavamo con rabbia perché lo studio era per noi lo strumento di riscatto sociale. Ora siamo arrivati ad una svolta. Non ho più 56 anni come quando è iniziata questa avventura ma tredici in più – scrive Piraino. – Con questa frase del prof. Nicosia passo la mano a Grazia La Paglia che dal prossimo numero sarà direttore responsabile. Io farò parte della redazione e credo che anche tutti gli atri collaboratori riconosceranno il lei un valido direttore cresciuta, si può dire, con La Radice”

“Ringrazio il prof. Piraino per la fiducia che, con questa azione, dimostra di avere nei miei confronti e per il suo articolo che ripercorre i miei passi nell’Associazione e nel periodico a partire dal 2000 – dice La Paglia – Spero di non deludere i lettori ma soprattutto lui e la redazione che, ormai da più di dieci anni, credono in me. Ero solo una studentessa delle scuole medie quando iniziai ad assorbire i loro input culturali. Rivolti a tutti gli studenti di Vallelunga, concorsi letterari, presentazioni di libri e periodici mi hanno avvicinata al mondo della poesia e del giornalismo. Un doppio ringraziamento, quindi, per ciò che Piraino e la presidente dell’Associazione Angela Polizzano hanno saputo darmi.”

L’articolo di Piraino annuncia inoltre che il giornale, dal nuovo anno, non sarà più distribuito esclusivamente in versione cartacea ma anche telematica. Sarà infatti possibile scaricare gratuitamente da internet i futuri numeri collegandosi al blog www.laradicevallelunga.wordpress.com o alla pagina facebook dell’Associazione.