Vallelunga, recita natalizia per la scuola dell’infanzia e presepi peruviani

VALLELUNGA – Stamattina i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia Giovanni XXIII di Vallelunga hanno festeggiato il Natale insieme ai propri docenti e genitori, eseguendo canti e recitando poesie nelle proprie aule. I genitori e le maestre per l’occasione, entrando a scuola, hanno potuto acquistare prodotti artigianali peruviani portati da un gruppo ecclesiale di Santa Caterina . Il gruppo, composto da 35 persone, è impegnato da diversi anni nella raccolta fondi per i “Servi dei Poveri del Terzo Mondo.” Il movimento è stato fondato da Padre Giovanni Salerno, medico sacerdote di Gela e missionario in Perù.

Il gruppo ecclesiale, utilizzando le materie prime come cotone, ceramica e stoffe fornite dallo stesso Movimento, realizza oggetti che vengono venduti tramite offerte libere. Il ricavato viene inviato a Padre Salerno e destinato alle attività di solidarietà per le fasce di popolazione più povere del paese sud Americano. Tra gli oggetti venduti oltre a berretti, sciarpe, giocattoli, centrini realizzati con l’uncinetto o ricamati, sono stati molti apprezzati i noti presepi peruviani, costruiti artigianalmente in formati diversi.

Oltre ad avere portato a casa un oggetto natalizio, originale e che ricorda un paese lontano, quindi, gli acquirenti hanno anche dato un piccolo contributo per aiutare chi versa in situazioni economiche critiche.