Volontariato europeo in Francia e in Spagna. Candidature entro il 2012

MUSSOMELI – Francia e Spagna le ultime due destinazioni segnalate dall’Arcistrauss nell’ambito dei progetti di volontariato europeo. Soltanto uno per Paese i posti disponibili. Nel primo caso si tratta di un soggiorno della durata di 12 mesi, dal 1 febbraio 2013 al 1 febbraio 2014, a Saintonge, ospiti della Mission Locale de la Saintonge. Il volontario dovrà accompagnerà i residenti della zona e, grazie anche al supporto dello staff e del tutor, dialogare con loro per uno scambio intergenerazionale e culturale d’idee e opinioni. La attività pensate per favorire un simile approccio spaziano dalla rassegna stampa al laboratorio di lettura, dalla cucina alle escursioni, dallo shopping al laboratorio di multimedialità, dalla biblioteca al giardinaggio, dai giochi da tavolo ai giochi di memoria.
Nel secondo caso la permanenza a Valladolid sarà di 6 mesi, dal 1 febbraio 2013 al 31 luglio 2013, presso la Fundación INTRAS. Ben diverso l’ambito di riferimento, relativo ai settori della disabilità e dell’integrazione. Il volontario dovrà dunque occuparsi dell’assistenza ad anziani, giovani con problemi sociali e disabili.
Per poter presentare la propria candidatura è necessario inviare entro il 31 dicembre una mail a evs@arcistrauss.it contenente nell’oggetto il codice del progetto.
I dettagli sono disponibili sul sito dell’Associazione www.arcistrauss.it.

Aspetti contrattuali EVS in Francia:  il 90% del viaggio a\r è rimborsato, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 125 € \ mese.

Aspetti contrattuali EVS in Spagna:  età 18 – 30,  buona conoscenza dello spagnolo, disponibilità a lavorare con disabili. Il viaggio a\r, vitto e alloggio, sono totalmente coperti dall’associazione ospitante ed è inoltre previsto un contributo spese mensile pari a 85 € \ mese, 2 giorni liberi a settimana e 2 giorni di vacanza al mese.