Mussomeli: affidata ad un’associazione palermitana la gestione del Cineteatro Manfredi

MUSSOMELI – Aggiudicato, in via provvisoria, il Cine-Teatro Manfredi. Dopo l’acquisizione dell’agibilità della struttura, al momento in fase di ristrutturazione, e la stipula di un protocollo d’intesa, a gestire e far rinascere in via definitiva il vecchio cinema di via Di Bartolo sarà l’Associazione Culturale Nomos di Palermo.
Un vero e proprio contenitore culturale a cui aderiscono associazioni, imprese e singoli artisti, che si occupano di offrire servizi di qualità nel settore.
La commissione di gara per la valutazione delle manifestazioni d’interesse presieduta da Gianni Nanfa l’ha preferita all’Officina Teatro di San Cataldo, sia per quanto riguarda il piano gestionale che il programma delle attività proposto.
Soltanto due infatti le istanze presentate entro lo scorso 9 novembre, dopo che il responsabile del procedimento, il dirigente dell’area LL.PP., Manutenzione e Gestione del Patrimonio Mario Cernigliaro, era stato costretto a prorogare i termini, dapprima fissati al 20 ottobre, proprio per mancanza di offerte.
Una volta completati i lavori dunque la Nomos si occuperà della gestione tecnico-artistica del Manfredi, svolgendo compiti di progettazione, promozione, marketing e commercializzazione delle varie attività culturali, e acquisendo le risorse finanziarie necessarie per loro la realizzazione.
L’associazione fornirà i contenuti della programmazione annuale grazie alle produzioni artistico-culturali dei suoi associati, trovando al contempo le risorse economiche e strumentali per metterle in scena sulla base di un progetto ad hoc specifico e professionale.
Nata nel 2010 vanta già un vasto curruculum che abbraccia i settori del teatro, della musica, del cinema e della TV, della danza, delle arti figurative e del set design. Numerosi i riconoscimenti finora ottenuti, tra cui il premio Fringe L’AltroFestival 2009. Per maggiori info www.nomosculture.org.

Nella foto in altro a destra alcuni momenti di una rappresentazione tenuta dalla Nomos.

Per ulteriori dettagli rileggi i seguenti articoli:

Mussomeli: dopo 14 anni al via i lavori al Cinema Manfredi

Mussomeli: il Comune nomina esperto di Palermo per la riapertura del Cineteatro Manfredi

Mussomeli: pubblicato dal Comune l’avviso per l’affidamento del costruendo Cine-teatro Manfredi

Affidamento del Ccineteatro Manfredi. Nanfa presidente della commissione di valutazione