
VALLELUNGA – Sono rientrati ieri i resti di Giseppe Ruffino, uno dei sei caduti della Seconda Guerra Mondiale che il comitato composto da Angela Polizzano, Giuseppe Piraino e Michele Eramo ha riportato nel paese natale.
Adesso, dopo il rientro di Ruffino da Marzabotto, si potrà procedere finalmente all’inaugurazione del Sacrario Comunale dedicato a tutti i caduti sui campi di battaglia.
Polizzano Salvatore, Gaetano Insinna, Giuseppe Avvenanti, Loreto Virga, Luigi Cerasa e Ruffino saranno traslati nel Sacrario il 14 dicembre quando, a partire dalle ore 9, inizierà la cerimonia di inaugurazione del monumento con la benedizione del Sacrario.
Alle ore 10, invece, sarà celebrata la Santa Messa in onore dei Caduti presso la Chiesa Madre del paese e verranno resi gli onori militari. Alla fine della celebrazione un corteo accompagnerà i sei soldati al cimitero comunale per la traslazione nel Sacrario, mentre alle ore 11 le autorità incontreranno familiari, associazioni e cittadini presso il Centro Polifunzionale.
Saranno presenti, per l’occasione, il picchetto armato, le autorità civili, militari e religiose.
Si conclude, in questo modo, un lavoro iniziato nel 2008 e che ha permesso il ritorno a casa, dopo circa settantanni, di alcuni dei tanti soldati vallelunghesi morti in guerra.